Home » News ADR » Viterbo "La tua causa in buone mani"

Viterbo "La tua causa in buone mani"

Viterbo "La tua causa in buone mani" - Mondo Mediazione

.

Campagna informativa della Camera di Commercio di Viterbo.

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio, visibile direttamente qui.

.

.

.

Viterbo, “La tua causa in buone mani”

.

.

.

Mercoledì 4 Aprile 2012

.

.

La tua causa in buone mani”. Così recita la campagna informativa della Camera di Commercio di Viterbo in occasione della piena applicazione della normativa sulla Mediazione obbligatoria, estesa da qualche giorno in materia di condominio e risarcimento dei danni derivanti dalla circolazione di veicoli e natanti, secondo quanto previsto dal Decreto legislativo n. 28/2010.

Viene così completato il ventaglio di discipline entrato in vigore il 21 marzo dello scorso anno con la Mediazione obbligatoria per diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, contratti assicurativi, bancari e finanziari, risarcimento dei danni derivanti da responsabilità medica, da diffamazione a mezzo della stampa o da altro mezzo di pubblicità già in vigore.

La Camera di Commercio di Viterbo, in qualità di Organismo di Mediazione iscritto presso il Ministero di Giustizia, diventa così a tutti gli effetti per imprenditori e consumatori un punto di riferimento sul territorio per la risoluzione delle controversie, senza ricorrere al Tribunale civile.

“Finalmente giunge a maturazione – ha dichiarato Ferindo Palombella, Presidente della Camera di Commercio di Viterbo – il lavoro cominciato una decina di anni fa con l’attivazione dello Sportello Conciliazione. Un percorso impegnativo, ma che oggi ci regala grande soddisfazione perché consente di offrire un ulteriore supporto a imprese e cittadini, che possono usufruire dalla Mediazione con evidenti vantaggi in termini di riduzione di costi e tempi, e aumento della soddisfazione e fiducia. Certamente c’è ancora molto da fare per la diffusione di questo strumento, ma sono convinto che attraverso una continua opera di informazione e la collaborazione con le Associazioni di categoria, gli Organismi dei Consumatori e gli Ordini professionali si possano raggiungere traguardi importanti“.

Un auspicio che ha trovato riscontro nella stipula della Convenzione, la prima in Italia, siglata lo scorso 29 marzo tra l’Ente camerale e l’Ordine dei Medici di Viterbo, per la formazione di ausiliari medici, figure in grado di affiancare i Mediatori nello svolgimento del procedimento scaturito dalla controversia per danno medico.

Con l’occasione il Segretario Generale della Camera di Commercio Francesco Monzillo, presentando i risultati dell’attività dell’Organismo di Mediazione nell’ultimo anno, ha detto: “Abbiamo gestito 259 procedimenti di Mediazione obbligatoria e 136 procedimenti di Conciliazione per conflitti su telefonia, turismo, commercio e servizi. Il valore complessivo è stato di oltre 13 milioni di euro, con un valore massimo per una controversia presentata proprio nei giorni scorsi di 700mila euro. Rispetto ai tempi di risoluzione, la durata media è stata invece di 45 giorni”.

Per maggiori informazioni sul Servizio di Mediazione della Camera di Commercio di Viterbo clicca qui

.

sullo stesso argomento vedere anche Viterbo TV.

.

commenti (5)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione