Home » News ADR » Vibo, corsi di aggiornamento per Mediatori

Vibo, corsi di aggiornamento per Mediatori

Vibo, corsi di aggiornamento per Mediatori - Mondo Mediazione

.

La Camera di Commercio di Vibo Valentia ha appena realizzato il corso di aggiornamento e specializzazione per i Mediatori iscritti al proprio Organismo

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Strilli.it, visibile direttamente qui.

.

.

.

Vibo, Camera di Commercio: corso di aggiornamento per i mediatori

.

.

.

Martedì 29 Gennaio 2013

.

.

La mediazione civile, uno strumento importante a disposizione di cittadini e imprese per la soluzione extragiudiziale delle controversie, con soluzioni condivise, certezza di tempi rapidi e costi contenuti. 
Un istituto in continua evoluzione con novità normative dettate per semplificare strumenti e procedure di accesso e allo svolgimento di un servizio di giustizia alternativa e in continua crescita numerica nei ricorsi proposti, nonostante la sentenza n. 272/2012 della Corte Costituzionale abbia sancito l’incostituzionalità per eccesso di delega della mediazione obbligatoria. 
La Camera di Commercio di Vibo Valentia, quale organismo pubblico di mediazione accreditato presso il Ministero di Grazia e Giustizia, segue con attenzione le dinamiche del settore ponendo in essere tutte le iniziative funzionali a promuoverne il ricorso e a migliorarne il servizio. 
In quest’ottica l’Ente ha appena realizzato il Corso di aggiornamento e specializzazione dei mediatori iscritti presso lo specifico organismo della Camera di Commercio con un percorso formativo curato dal funzionario del servizio interno, dott.ssa Ornella Ortona e dall’Avv. Antonio     De Matteis, dell’Istituto Lodo Arbitrale. 
Tre giornate di studio, precisamente il 15, 16 e 21 gennaio scorsi, in cui i professionisti hanno avuto modo di attualizzare le proprie conoscenze in relazione agli ultimi dettati normativi in materia e alle modalità operative attuate dalla camera di Commercio per rendere sempre più funzionale e conveniente il ricorso alla a questa pratica. 
L’Ente, infatti, ha appena adottato un nuovo tariffario che rende più conveniente il procedimento per consumatori e imprese; inoltre è stata introdotta una procedura on line per il deposito delle domande di mediazione. Nel prossimo futuro, poi, verrà implementato l’utilizzo della mediazione a distanza, con videoconferenza o conference call, così da ridurre ancora di più costi e tempi del servizio.
La partecipazione al corso ha, inoltre, consentito ai professionisti di confrontarsi su aspetti specifici dell’Istituto, prospettando situazioni emblematiche e suggerimenti pratici per il miglior approccio all’istituto da parte degli utenti. 
A conclusione i mediatori hanno ottenuto la certificazione necessaria per mantenere valida, per un biennio, l’iscrizione nelle apposite liste degli Organismi di Mediazione.    
“L’aggiornamento costante dei professionisti della Mediazione – dice il Presidente della Camera di Commercio Michele Lico- riteniamo sia un aspetto fondamentale del servizio per garantirne, proprio come la Camera di Commercio intende fare, i suoi aspetti peculiari di rapidità, semplicità, riservatezza ed economicità, nell’interesse di cittadini e imprese. Quando poi a questo si accompagna, come facciamo attraverso i nostri uffici, l’aggiornamento in tempo reale anche delle procedure, semplificandone l’accesso, siamo certi di fornire agli utenti nella loro miglior funzionalità gli strumenti alternativi alle cause civili ordinarie che spesso durano a lungo, favorendo, nella più snella e agile composizione delle controversie, la competitività per le imprese e, anche per i cittadini, la definizione delle posizioni civili e commerciali”

.

commenti (9)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione