Home » News ADR » Un riassunto interessante

Un riassunto interessante

Un riassunto interessante - Mondo Mediazione

.

In attesa della decisione della Consulta, un riassunto di alcune novità in materia di Mediazione

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Mediazione-Italia, visibile direttamente qui.

.

.

.

Mediazione: un po' di cose

.

.

.

postato il 18 Settembre 2012

Corrado

.

.

Eccoci, dopo un po’, con un post che riassume un po’ di cose importanti successe dall’ultima volta, in attesa della famigerata sentenza della Corte Costituzionale.

Il Tribunale di Siena ha statuito che la mancata partecipazione alla mediazione è frode alla legge. Si tratta di un fatto molto importante;

Una collega ha trovato una soluzione a mio avviso interessante sull’annoso problema (si legga, ad esempio, qui) dell’usucapione e dei diritti reali (trascrivibilità dell’accordo presso la Conservatoria Immobiliare). E’ stata necessaria una sinergia forte con il Tribunale ma il gioco è valso la candela;

La Federmedialex ha scritto una lettera aperta al Presidente Napolitano per tutelare la mediazione, anche di fronte alla Corte Costituzionale. Se la condividete potete anche sottoscriverla.

Il Dipartimento della funzione pubblica ha emanato la circolare 9/2012 sull’applicazione della mediazione nella pubblica amministrazione. I poveri organismi dovranno ora lottare anche per le selezioni delle singole Amministrazioni, finalizzate a trovare l’Organismo di riferimento (si veda pg 12 della circolare). Abbiamo già scritto qualcosa su questo punto, ma è bene risottolineare l’importanza del tema. Mi chiedo, d’istinto: i poveri organismi devono ora lottare anche per divenire aggiudicatari delle gare delle amministrazioni, in un mercato già asfittico.

La Commissione Europea ha inviato alla Corte di Giustizia una serie di commenti sulla mediazione: mi sembra che si tratti di una buona promozione del caso italiano. Qui trovate un articolo sull’evento e qui i commenti della Commissione.

.

commenti (9)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione