Home » News ADR » Tribunale di Termini Imerese

Tribunale di Termini Imerese

Tribunale di Termini Imerese - Mondo Mediazione

.

Pronuncia di condanna per mancata partecipazione al procedimento di Mediazione Obbligatoria

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Eurolaurea, visibile direttamente qui.

.

.

.

Interessante pronuncia da parte del Tribunale di Termini Imerese.

.

.

.

Mercoledì 30 Maggio 2012

.

.

Il Giudice ha condannato la parte convenuta nel processo al pagamento, in favore delle casse erariali, di una somma pari all´ammontare del contributo unificato per mancata partecipazione al procedimento di mediazone obbligatoria.

.

La difesa aveva tentato di giustificare l'assenza dei propri assistiti al tentativo di mediazione di una accertata, e assai risalente nel tempo, litigiosità delle parti con conseguente sedimentata incomunicabilità.

.

Il Tribunale ha ritenuto, come appare del tutto condivisibile, che la sussistenza di una situazione anche fortemente conflittuale tra le parti non può costituire causa di giustificazione per la mancata partecipazione al procedimento presso l'organismo di mediazone, dal momento che lo stesso deve essere svolto proprio al fine di comporre la lite tra le parti.

.

Come è noto, l'art. 8, co. 5, D.lgs n. 28 del 2010, come modificato dal D.L. n. 138 del 2011, dispone che la parte che non abbia partecipato al procedimento di mediazione senza giustificato motivo, nelle ipotesi di cui all'art. 5 del decreto legislativo medesimo, debba essere condannata al versamento in favore del bilancio dello Stato di una somma corrispondente all'importo del contributo unificato dovuto per il giudizio.

.

Il giudice, non avendo ritenuto giustificato il motivo della mancata partecipazone, ed essendo stato avviato il procedimento presso l'organismo successivamente all'entrata in vigore del D.L. n. 138 del 2011, ha  conseguentemente applicato alla fattispecie concreta la disposizione summenzionata.

.

commenti (7)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione