Home » News ADR » Seminario sulla Mediazione

Seminario sulla Mediazione

Seminario sulla Mediazione - Mondo Mediazione

Domani, 21 Giugno, si terrà a Perugia un seminario sulla Mediazione presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica

Articolo tratto da
AgenParl, visibile direttamente qui.



PERUGIA: SEMINARIO SCUOLA UMBRA DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA


Lunedì 20 Giugno 2011
scritto da com/saf

(AGENPARL) - Roma, 20 giu - Il D.Lgs. 28/2010 e il D.M. 180/2010 hanno introdotto e regolamentato il nuovo istituto giuridico della mediazione rivolta alla conciliazione delle controversie civili e commerciali. Questo l’argomento che verrà illustrato ed approfondito, domani 21 giugno alle ore 9, durante il seminario organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica.
Il nuovo istituto giuridico è finalizzato a comporre, mediante gli strumenti della contrattazione, una controversia civile prima che arrivi in tribunale o a porvi fine se essa abbia già causato l’avvio di un processo. Da marzo 2011, infatti, il ricorso alla mediazione civile è obbligatorio prima di poter agire in giudizio per questioni riguardanti particolari materie come: diritti reali, locazione, comodato, affitto d'azienda, divisioni, successioni ereditarie, responsabilità medica, diffamazione, contratti assicurativi, bancari e finanziari; dal 20 marzo 2012, anche per condominio e danni da circolazione dei veicoli.

Con il cambiamento normativo, avrà un ruolo sempre più importante il Mediatore Civile, una figura altamente specializzata, imparziale e neutrale, in grado di gestire efficacemente il contenzioso e di facilitare l’accordo tra le parti orientandole verso la soluzione ottimale.
Per poter svolgere questa funzione, è richiesta una formazione specifica, a integrazione della propria preparazione professionale. Ai sensi del Decreto 180/2010, sia gli organismi di mediazione, costituiti da enti pubblici e privati, che gli enti di formazione per la mediazione devono essere accreditati ed iscritti in un apposito registro presso il Ministero della Giustizia.

La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica
la Scuola intende accreditarsi, presso il Ministero della Giustizia, come Organismo di mediazione ed Ente per la formazione dei Mediatori per poter mettere al servizio di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Umbria professionisti altamente qualificati. L’attività è gestita dalla Dott.ssa Veruska Subicini.
Aprirà i lavori e presenterà il Seminario Alberto Naticchioni, Amministratore Unico Scuola umbra di Amministrazione Pubblica. Mauro Bove, Preside Facoltà di Giurisprudenza, Università di Perugia approfondirà la conciliazione nel quadro dei mezzi di risoluzione delle controversie civili: linee generali del d.lgs.n. 28/2010. Gabriele Minelli, Avvocato in Perugia, Segretario Generale Organismo di Mediazione Forense di Perugia, analizzerà l’obbligatorietà del tentativo tra diritto vigente e dubbi di costituzionalità. Antonio Bartolini, Professore ordinario di diritto amministrativo nell’Università di Perugia, la Mediazione nella Pubblica Amministrazione.
Nel pomeriggio si riprenderà con Clarissa Fonda, Avvocato in Roma e Professore a contratto nell’Università Luiss di Roma, la quale esaminerà la disciplina della procedura di mediazione. Chiuderà i lavori Angelo Santi, Avvocato in Perugia, Coordinatore Organismo di Mediazione Forense di Perugia, illustrando i profili di responsabilità dell’organismo e del mediatore.
Il corso è rivolto a: Direttori e Segretari Generali degli enti locali (Eell) ; Direttori Generali e Amministrativi delle Aziende Sanitarie; Dirigenti dei servizi Affari legali, Contratti, Contenzioso, Risk management di Regione, Eell, Aziende sanitarie e di tutti gli enti pubblici interessati.
 

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione