Scegliere il Mediatore

Scegliere il Mediatore - Mondo Mediazione

.

Una domanda sulla possibilità per le parti di scegliere il Mediatore

.

.

.

.

.

D

Qualche giorno fa mi sono rivolto ad un Organismo di conciliazione per presentare istanza. Sul modulo c'era scritto di indicare eventualmente il Mediatore che avrei preferito presenziasse la seduta. Mi hanno però fatto ricompilare la domanda dicendomi che quel professionista non può essere coinvolto nella controversia che mi riguarda, senza particolari spiegazioni.

 .
Ha ragione la signorina oppure è stato leso un mio diritto dal momento che sullo stesso modulo era evidenziata la facoltà di scelta?

.

.

R

Gentile signore,
purtroppo Le dobbiamo dare una risposta generica poiché non ci ha fornito ulteriori indicazioni.

 .
Lei ha sicuramente il diritto di poter indicare sul modulo dell'istanza il Mediatore che preferisce, se effettivamente è accreditato presso l'Organismo cui si è rivolto. Se così fosse, il Mediatore potrebbe essere coinvolto solo se è garante di imparzialità e di neutralità, ossia solo se non sia in alcun modo coinvolto nella controversia che La vede partecipe. Inoltre deve essere competente nella materia oggetto di lite.
.

E' probabile che la segretaria dell'Organismo abbia colto tali impedimenti oppure potrebbero esserci specifici accordi tra l'Organismo e il Mediatore che hanno determinato la sua automatica esclusione nel caso specifico.

.

commenti (4)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione