Home » News ADR » Sanità in giurisprudenza

Sanità in giurisprudenza

Sanità in giurisprudenza - Mondo Mediazione

Alessandria: da oggi a Sabato il IX Convegno di Diritto Sanitario. Sabato 5 Novembre, lezioni magistrali sul tema "Strumenti conciliativi in materia sanitaria: arbitrato, conciliazione, mediazione"



Articolo tratto da Radiogold, visibile direttamente qui.




Il presidente della Corte Costituzionale ad Alessandria per una lectio magistralis sulla sanità in giurisprudenza



Giovedì 3 Novembre 2011
Elena Rossi



“Sanità e salute nella giurisprudenza costituzionale”. Si intitola così il IX Convegno nazionale di Diritto sanitario, che si terrà ad Alessandria, da oggi a sabato.

Coordinato dal professor Renato Balduzzi, ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, il convegno è inserito nelle “Giornate Sanità e Salute 2011”, organizzate dal CEIMS, Centro di Eccellenza Interfacoltà per il Management Sanitario, il cui direttore è lo stesso professor Balduzzi.

La prima giornata, che si svolgerà a partire dalle ore 10 presso la Sala del Consiglio provinciale di Alessandria (piazza Libertà, 17), sarà interamente dedicata al Convegno nazionale di Diritto sanitario, organizzato in collaborazione con il Dottorato di ricerca in Autonomie locali, servizi pubblici e diritti di cittadinanza e, oltre a vedere la partecipazione dei massimi studiosi italiani in materia, sarà aperto da una lectio magistralis del professor Alfonso Quaranta, Presidente della Corte costituzionale.

Domani i lavori si sposteranno presso la Sala lauree della Facoltà di Giurisprudenza (Palazzo Borsalino, via Cavour, 84); dalle ore 10 alle ore 13 si svolgerà una tavola rotonda sul tema “Il diritto alla salute nella giurisprudenza di alcune Corti costituzionali europee”, mentre la sessione pomeridiana, presso la Sala conferenze dell’Ospedale civile (via Venezia, 6) sarà dedicata alla presentazione della ricerca “Rapporto sulla sanità piemontese (Report on the Piedmont Health System – RoPHS)”, condotta dai docenti dell’Ateneo Maria Luisa Bianco, Giuseppe Clerico, Francesco Della Corte, Fabrizio Faggiano, Roberto Zanola e Norma De Piccoli (Università di Torino). La serata di venerdì ospiterà infine, presso la Sala verde della Prefettura (piazza Libertà, 17), dalle ore 18, la presentazione del volume “Politiche sanitarie in Italia. Il futuro del SSN in una prosepttiva storica”, curato dal professor Francesco Taroni.

La giornata conclusiva di sabato 5 novembre sarà infine ospitata dalla sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo (via De Andrè, 76) e si articolerà in una serie di lezioni magistrali sul tema “Strumenti conciliativi in materia sanitaria: arbitrato, conciliazione, mediazione”.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione