Home » News ADR » Sanit 2011

Sanit 2011

Sanit 2011 - Mondo Mediazione

Un breve estratto dal resoconto del Forum Internazionale della Salute svoltosi dal 14 al 17 Giugno scorso.

Estratto dell'articolo tratto da
CorriereInformazione, interamente visibile qui.



Il Ministro Fazio al Sanit 2011


Giovedì 16 Giugno 2011


...............

ASSIFIDI - Durante il convegno si è svolta anche una sessione relativa alla Mediazione Civile letta nel contesto del contenzioso sanitario; tra i diretti interessati Assifidi che ha partecipato con un intervento dell’A.D. Edoardo Barni. “Ove venga confermata l’obbligatorietà del ricorso alla Mediazione” dichiara “questo istituto contribuirà certamente al ridimensionamento del costo medio dei sinistri. La mediazione in sanità non potrà quindi che incidere favorevolmente sull’andamento del mercato assicurativo”.

A questo intervento, fanno eco le considerazioni degli altri relatori, fra cui la Dott.ssa IanniniIl medico deve invitare la sua assicurazione a partecipare alla Mediazione. Meglio se si sottoscrivessero degli accordi con le compagnie, già da quando si firmano contratti, per vincolarle rispetto alla mediazione, che nei fatti conviene anche a loro”.

Interessanti poi i dati rispetto a questo nuovo istituto, operativo da pochi mesi, e che ha già portato risultati che fanno notizia. Sempre nell’intervento della Iannini, tracciate le stime del primo mese di Mediazione, che parlano di 5.000 domande pervenute. Questo dato, su base annua, significherebbe 60.000 domande di mediazione. Il commento dell’Avv.to Lucarellise la media mantenesse per la metà, copriremmo il montante Ania, che oggi è 30.000, avremmo una mediazione che funziona a regime, quoziente uno su uno”.

...............



commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione