Home » News ADR » Roma - La Mediazione in VIII Municipio

Roma - La Mediazione in VIII Municipio

Roma - La Mediazione in VIII Municipio - Mondo Mediazione

.

Strumenti e soluzioni per i cittadini

.

.

.

.

.

Articolo tratto da RomaToday,visibile direttamente qui.

.

.

.

La Mediazione civile in VIII Municipio: strumenti e soluzioni per i cittadini

.

Incontro-dibattito il prossimo 14 dicembre a Tor Bella Monaca con l'Organismo di Mediazione "Immediata ADR"

.

.

.

Lunedì 10 Dicembre 2012

Redazione

.

.

La Mediazione civile: strumenti e soluzioni per i cittadini, i commercianti, gli artigiani e le Pmi. Questo il tema dell'incontro dibattito promosso dall'Organismo di Mediazione "ImMediata A.D.R.", per il prossimo 14 dicembre dalle 17,30 alle 20,00 presso il Best Western Hotel (ex Ibis) di via Vico Viganò 24 a Tor Bella Monaca.

.

MEDIAZIONE CIVILE - Organizzato in collaborazione con il Partito Democratico del Municipio VIII l'incontro-dibattito si propone di illustrare i vantaggi del procedimento della mediazione civile e commerciale rispetto alla via giudiziale e di affrontare il tema del ripristino dell'obbligatorietà della media-conciliazione come condizione di procedibilità. Interverranno: Avv. Ylli Pace, Presidente di ImMediata-ADR; Avv. Filippo Fivoli, Vicepresidente di ImMediata-ADR; Avv. Federica Paniccia, Vicepresidente di ImMediata- ADR; On.le Roberto Morassut, Deputato Pd; Avv. Luca Petrucci, consulente giuridico Ufficio affari generali e legali presso la Camera dei Deputati; Andrea Sgrulletti, Segretario Pd Municipio VIII; Fabrizio Cremonesi, Consigliere Pd Municipio VIII e Fabrizio Scorzoni, Capogruppo Pd Municipio VIII. Modera la Dott.ssa Pamela Memè, Responsabile Comunicazione Pd Municipio VIII.

.

PROGRAMMA - La Mediazione civile e commerciale al servizio di chi svolge una attività economica (commercianti, artigiani e imprese): le caratteristiche ed i vantaggi offerti a tali categorie dalla procedura di mediazione. La Mediazione civile e commerciale al servizio dei cittadini: i risparmi sulle spese legali e il credito d'imposta. La riforma della mediazione introdotta dal D.LGS. n. 28/2010 e dal D.M. n.180/2010: profili giuridici e applicativi. La riforma culturale della mediazione nella dimensione sociale, civile ed imprenditoriale in Italia. Il procedimento di mediazione e le controversie "mediabili": le controversie di diritto civile e i diritti disponibili. Le tecniche e le strategie nella gestione della procedura di mediazione: gestire i conflitti interpersonali, dialogare con la controparte, negoziare per tentare di risolvere i problemi (c.d. tecniche di "problem solving"). Il Tempo è denaro: mediare è rapido, veloce ed economico. I vantaggi relazionali, economici per i cittadini e le aziende nella gestione delle liti. La conclusione del procedimento di mediazione: il Verbale di Accordo, di mancato accordo, di mancata partecipazione. I notevoli vantaggi fiscali di chi partecipa al procedimento di mediazione. Le clausole di Mediazione nella contrattualistica delle PMI e negli statuti di associazioni, cooperative e società. Come si deve gestire il contenzioso: la via giudiziale è solo una eventualità. Le anomalie del sistema italiano di amministrazione della giustizia civile. L'interesse dei cittadini e dei soggetti economici per il ripristino dell'obbligatorietà della mediazione come condizione di procedibilità dell'azione giudiziale civile.

.

commenti (6)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione