Home » News ADR » Pavia: il punto sulla Mediazione Civile

Pavia: il punto sulla Mediazione Civile

Pavia: il punto sulla Mediazione Civile - Mondo Mediazione


Mercoledì 14 Dicembre, la Camera di Commercio di Pavia organizza un incontro gratuito sulla Mediazione




Articolo tratto da Milano Lorenteggio, visibile direttamente qui.



Pavia. Il punto sulla mediazione civile


Venerdì 9 Dicembre 2011
Redazione


Mercoledì 14 dicembre alle 10.00 un incontro in Camera di Commercio sulla funzionalià del nuovo organismo che consente tempi rapidi e minori spese


(mi-lorenteggio.com) Pavia, 09 dicembre 2011 - Tempi celeri e certi per la risoluzione di controversie e conflitti rispetto al ricorso al giudice e riduzione delle spese. Dall'aprile scorso ad oggi sono 46 le pratiche di mediazione depositate presso l'apposito organismo attivato presso la Camera di Commercio. Di queste 29 si sono concluse con un accordo di conciliazione tra le parti, mentre 17 sono ancora in fase di discussione.

La mediazione civile e commerciale comincia ad essere scelta ed adottata e le imprese ed i privati sempre piEscelgono questa nuova modalià prevista dalla legge per risolvere controversie su diversi temi: dalla divisione e successione ereditaria a patti di famiglia, da contratti bancari e finanziari a comodato e affitto d’aziende, passando per diverse tipologie di risarcimenti danni ed altro ancora.
Per fare il punto sul nuovo strumento e per farne capire l'importanza, la Camera di Commercio di Pavia organizza mercoledì 14 dicembre 2011 alle ore 10.00, presso la propria sede in via Mentana 27 l’incontro gratuito “La mediazione civile e commerciale: conoscerla per utilizzarla al meglio”.

L'incontro intende affrontare le questioni riguardanti l'applicazione e le ricadute del Decreto Legislativo 28/2010 e presentare con dati l'attivitEdel servizio offerto dalla Camera di Commercio di Pavia.

Dopo l'introduzione del Presidente Giacomo de Ghislanzoni Cardoli, si alterneranno gli interventi di Giovanni Nicola Giudice (Responsabile del Servizio di conciliazione, Camera Arbitrale di Milano) e di Maria Lucrezia Pagano (Funzionario del Servizio di conciliazione, Camera di Commercio di Pavia)

La seconda parte dell'incontro proporrà esperienze di mediazione con Laura Sambartolomeo, (Avvocato e mediatore) e Cesare Caserini ( Consulente del lavoro e mediatore). E' prevista anche una parte di domande da parte del pubblico e di risposte fornite dagli esperti.

Redazione

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione