Home » News ADR » Pavia: convegno sulla Mediazione

Pavia: convegno sulla Mediazione

Pavia: convegno sulla Mediazione - Mondo Mediazione

.

.

Lunedì 25 Novembre alle ore 15 in Piazza del Broletto

.

.

.

.

.

Articolo tratto da L'Altrapagina, visibile direttamente qui.

.

.

.

Pavia: convegno sulla mediazione civile al Palazzo del Broletto

.

.

.

Sabato 23 Novembre 2013

.

.

Si intitola “La Giustizia del Buon Senso” il seminario di studi gratuito che si svolgerà lunedì 25 novembre alle ore 15presso la sala convegni del Broletto, in Piazza della Vittoria a Pavia.

 

L’iniziativa, organizzata dall’associazione RegolaKreativa, dal progetto Fabbrica del Buonsenso e da Connect24 Consulting é patrocinata dal Comune di Pavia, dall’Ordine degli Avvocati di Pavia, dall’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Pavia, da ICAF Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano e dal Comitato Nazionale ADR & Mediazione.

L’incontro permette l’assegnazione di tre crediti formativi agli avvocati. Il convegno é aperto a tutta la cittadinanza. Gli organizzatori spiegano come sia importante anche la partecipazione dei cittadini e non solo degli addetti ai lavori in quanto la mediazione civile rappresenta un’importante opportunità che permette di risolvere agevolmente controversie fuori dal tribunale, risparmiando tempo e denaro e ottenendo un risultato soddisfacente“.

In occasione del convegno verrà inaugurato lo sportello di conciliazione ICAF di Pavia la cui intenzione é divenire un punto di riferimento affidabile e professionale in cui cittadini, avvocati, imprese, possano ottenere informazioni gratuite sulla mediazione e, successivamente, attivare i procedimenti.

Il programma prevede gli interventi iniziali di alcuni esperti del settore per poi lasciare spazio al dibattito in sala. Interverranno:

Dott. Salvatore Primiceri – Mediatore Civile, Commerciale e Familiare. Docente Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia. Esperto in comunicazione, é ideatore e autore del progetto ” La Fabbrica del Buon Senso“.

Dott.ssa Patrizia Bonaca – Mediatrice civile e commerciale, esperta in counseling. Formatrice, coach e dottore commercialista. Presidente dell’associazione Industria dell’Esperienza. E’ co-autrice con Salvatore Primiceri del progetto “La Fabbrica del Buon Senso”.

Prof. Dott. Ivan Giordano – Presidente di ICAF – Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano. E’ giurista di impresa, docente e tributarista. Ha attivato in diversi capoluoghi della Lombardia sportelli di conciliazione per favorire l’incontro tra i cittadini e la conoscenza dell’istituto della mediazione.

Dott. Damiano Corò – Psicologo e giornalista, é anche mediatore civile e commerciale. Collabora attivamente al progetto “buonsenso”.

Avv. Giuseppe Polizzi – Avvocato del Foro di Milano.

La mediazione alternativa al giudizio e il ruolo centrale delle parti. Salvatore Primiceri e Patrizia Bonaca, autori del metodo “buonsenso”, insieme agli altri ospiti, approfondiranno il tema della mediazione come metodo di risoluzione alternativa delle controversie. In quali casi é possibile trasformare il conflitto in opportunità, evitare il giudizio e divenire tutti vincitori? La mediazione oggi rappresenta una straordinaria opportunità per uscire dalla logica culturale dominante dello scontro e dal modello “avversariale” del processo civile. Il mediatore e le parti diventano i protagonisti della costruzione di un nuovo modello di giustizia basato sul buon senso e sui loro effettivi bisogni. Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Il seminario si rivolge a studenti, cittadini, categorie professionali, imprenditori e a tutti coloro che svolgono attività in cui é fondamentale la costruzione positiva di rapporti relazionali con le persone.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

By admin

.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione