Home » Le risposte di MondoMediazione » Domande e Risposte » Online Dispute Resolution

Online Dispute Resolution

Online Dispute Resolution - Mondo Mediazione

.

Una domanda che permette di avvicinarsi alla realtà delle ODR.

.

.

.

.

.

D

Durante una chiacchierata con alcuni colleghi, son venuta a conoscenza della possibilità di poter esperire il tentativo di conciliazione anche a distanza, ossia mediante l'utilizzo dei mezzi tecnologici, specie se le parti coinvolte siano residenti in luoghi tra loro lontani.

 .
Potreste spiegarmi la particolare procedura?
Ringrazio anticipatamente per la Vostra cortese risposta.

.

.

R

Ciò di cui Lei parla, sono le ormai diffuse ODR, ossia le Online Dispute Resolution, un mezzo utilizzato soprattutto, ma non solo, nell' ambito del commercio elettronico specialmente transfrontaliero, che consente alle parti coinvolte in una controversia, di tentare di risolvere bonariamente la questione che le affligge, risparmiando tempo e denaro.

 .
Ciò significa che le parti, anzichè incontrarsi fisicamente nella sede dell'Organismo di conciliazione, utilizzano la rete internet e gli strumenti basati sul web, per comunicare tra loro in tempo reale, come se fossero effettivamente presenti nel medesimo luogo, ma con il vantaggio di esperire la procedura di mediazione comodamente nel luogo in cui si trovano.

 .
Per questo tipo di Mediazioni, sono richieste particolari specifiche tecniche che garantiscano la privacy delle parti coinvolte.

.

commenti (5)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione