Home » Le risposte di MondoMediazione » Domande e Risposte » Novità per la Mediazione Civile e Commerciale?

Novità per la Mediazione Civile e Commerciale?

Novità per la Mediazione Civile e Commerciale? - Mondo Mediazione

.

.

Inizio di un nuovo anno, che succede per la Mediazione Civile?

.

.

.

.

.

.

D

Buongiorno.

Dopo la Sentenza della Corte Costituzionale, ci sono notizie sulla Mediazione?

.

.

R

Gentile Utente, la ringraziamo per questa domanda che, come altre simili pervenute, ci permette di riassumere lo stato attuale della Mediazione Civile e Commerciale in Italia.

.

Dopo il deposito della Sentenza, addirittura dopo il Comunicato Stampa di Ottobre scorso, che ha abolito l'obbligatorietà della Mediazione per un eccesso di delega, quindi per un mero vizio formale, l'effetto immediato è stato un crollo verticale del ricorso alla Mediazione.

Questo in quanto, in totale assenza di una campagna informativa ben strutturata, l'istituto della Mediazione non è conosciuto dai cittadini italiani che ne potrebbero ottenere grandi vantaggi.

Ci sono state e ci sono ancora interessanti analisi sulla Sentenza, sulle conseguenze di essa e sulla necessità di reintrodurre l'obbligatorietà per ottenere un vantaggio competitivo come Paese, in quanto lo stato della Giustizia in Italia oggi rappresenta un grande limite strutturale, comporta notevoli sprechi di tempo, costi notevoli per chi ha necessità di ricorrere ai tribunali.

Da un punto di vista di intervento legislativo, non c'è stata alcuna reazione da parte degli organi competenti, per quanto più volte invocata.

Dal punto di vista degli Organismi e dei Mediatori, la mancata obbligatorietà ha comportato un ulteriore elemento di difficoltà in una situazione già caratterizzata da una diffusa situazione di crisi economico-finanziaria.

Di contro, numerosi sono stati i Convegni e gli incontri - organizzati dalle Camere di Commercio, da Associazioni, da singoli Organismi - volti a sensibilizzare e a rendere noto ai possibili utenti della Mediazione questa importante innovazione e i benefici che da essa possono derivare.

Da parte nostra, convinti della validità della Mediazione e delle ADR in generale, continueremo a dare risalto a qualsiasi iniziativa che possa essere utile alla diffusione della conoscenza della Mediazione, in attesa che vengano prese le opportune e necessarie decisioni dal Governo.

.

commenti (4)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione