Home » News ADR » Ministero della Giustizia - 2

Ministero della Giustizia - 2

Ministero della Giustizia - 2 - Mondo Mediazione


Forse giovedì il nome del nuovo Ministro



Articolo tratto da
Diritto 24, visibile direttamente qui.



GIUSTIZIA: Forse giovedì la nomina del nuovo guardasigilli


Martedì 26 Luglio 2011


Silvio Berlusconi lavora a risolvere il rebus del nome del nuovo ministro della Giustizia entro la settimana. L'impegno lo ha preso in risposta al presidente della Repubblica che venerdì scorso, nella tradizionale cerimonia del Ventaglio, aveva detto possibile il rinvio della nomina del guardasigilli a settembre.

Per accorciare i tempi è lo stesso Angelino Alfano che ha fretta di dedicarsi alla gestione del Pdl a tempo pieno. Il neosegretario ritiene infatti che il rilancio del partito può essere utile anche al governo.

La giornata buona per indicare il successore del guardasigilli potrebbe essere giovedì. Domani sono in calendario i funerali del caporalmaggiore David Tobini, ucciso ieri in Afghanistan. E proprio dell'identikit del nuovo ministro della Giustizia si dovrebbe discutere nel vertice di oggi del Pdl che si terrà a Palazzo Grazioli.

Alla vigilia della decisione che dovrà prendere Berlusconi, crescono le chance di Francesco Nitto Palma, attuale sottosegretario agli Interni. Sembrano invece aver perso punti le quotazioni di Enrico La Loggia, ex ministro per gli Affari regionali e attuale presidente della Bicamerale sul federalismo fiscale, Donato Bruno, presidente della commissione Affari costituzionali della Camera, e Renato Brunetta, ministro della Pubblica amministrazione, il cui cambio di ministero darebbe il via a un rimpasto più complessivo. Eventualità non gradita al presidente Giorgio Napolitano.

Ex sostituto della Procura di Roma, deputato di Forza Italia già nel 2001, eletto senatore nel 2006 e nel 2008, la candidatura di Nitto Palma a guardasigilli èconsiderata da Berlusconi quella che darebbe adito a meno polemiche e potrebbe riavviare con successo l'iter della riforma della giustizia attualmente bloccata.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione