Home » News ADR » Mediazione: un esempio

Mediazione: un esempio

Mediazione: un esempio - Mondo Mediazione


Un esempio significativo dello scopo della Mediazione. Una soluzione condivisa, in tempi brevi.



Articolo tratto da
Ravenna Notizie, visibile direttamente qui.



Lite di condominio risolta con la mediazione

Giovedì 28 Luglio 2011


Risolta in tempi record una vertenza per la cui definizione le parti si erano rivolte all'Organismo di Mediazione presso il Tribunale di Ravenna, istituito dall'Ordine degli Avvocati.


Si trattava di una vertenza in materia di condominio del valore di qualche decinadi migliaia di euro per la quale alcuni condomini, assistiti dal loro legale, si sono rivolti il 18 luglio all'Organismo di Mediazione.

L'Organismo ha designato un suo mediatore ed ha fissato per l'incontro tra gli interessati davanti al mediatore la data del 26 luglio.
Anche le parti che non avevano richiesto la mediazione hanno partecipato all'incontro, anch'esse assistite dal loro legale. L'incontro davanti al mediatore si è tenuto nell'aula 18 del Tribunale di Ravenna; è iniziato alle ore 12.30 e si è chiuso con successo alle ore 16.30.

Con l'aiuto del mediatore, una avvocatessa di Ravenna, è infatti intervenuto un accordo, accettato da tutte le parti, che eviterà così strascichi giudiziari civili e penali.

Il procedimento di mediazione si è chiuso quindi, con successo, in soli 8 giorni.

Dal 21 marzo 2011, data nella quale la mediazione è divenuta obbligatoria, prima di poter iniziare una causa civile, per controversie relative a diverse materie (diritti reali, divisioni, successioni eredi-tarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o altri mezzi di pubblicità, contratti assicurativi, contratti bancari, contratti finanziari), sono oltre 70 le domande di mediazione che sono state presentate, da privati, società ed enti pubblici, all'Organismo di Mediazione presso il Tribunale di Ravenna, che ha sede presso l'Ordine degli Avvocati ed utilizza per gli incontri di mediazione gli spazi messi a disposizione dal Presidente del Tribunale .

In oltre il 20% dei casi definiti le parti hanno raggiunto in tempi brevi un accordo, ma la percentuale di successo sale ad oltre il 60% nei casi in cui al procedimento hanno aderito le parti invitate, nei confronti delle quali la domanda era stata presentata.

Dal 31.03.12 la mediazione sarà obbligatoria anche per altre materie, ma sono frequenti i casi nei quali si fa ricorso alla mediazione anche quando non è obbligatorio ricorrervi prima di iniziare una causa.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione