Home » News ADR » Mediazione: intesa con i giornalisti

Mediazione: intesa con i giornalisti

Mediazione: intesa con i giornalisti - Mondo Mediazione


La prima mediazione delegata del Sud Italia.



Articolo tratto da
Il Denaro, visibile direttamente qui.



Mediazione civile: intesa con i giornalisti



REDAZIONE IL DENARO
Venerdì 24 Giugno 2011


Il Tribunale di Napoli ha fatto pervenire a Medì, Organismo di mediazione dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli (guidato da Achille Coppola), la prima mediazione delegata del Sud Italia.
“Si tratta di un importante riconoscimento che evidenzia come la normativa che innova profondamente la giustizia civile, ispirata dalla necessità di snellire un apparato giudiziario sempre più oberato, stia già dando i suoi primi frutti”, afferma Riccardo Izzo, presidente di Medì e della Commissione Conciliazione dell’Odcec di Napoli, presentando il convegno sul tema “La procedura di mediazione”, che si terrà stamani, a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell’Ordine in Piazza dei Martiri, 30. Nel corso dell’incontro sarà presentato ufficialmente il protocollo di intesa con l’Ordine dei Giornalisti della Campania.

MENO LUNGAGGINI
“Grazie ad esso sarà possibile per i giornalisti campani ricorrere alla mediazione anziché aspettare le lungaggini dei tempi della giustizia. In questo modo – sottolinea Izzo – gli interessi dei giornalisti saranno tutelati, e sarà la stessa società a beneficiarne, potendo fare conto su un’informazione che non sia più ostaggio del sistema giudiziario”.
Il convegno sarà aperto dagli indirizzi di saluto di Achille Coppola.
Intervengono anche Carlo Alemi, numero uno del Tribunale del capoluogo partenopeo; il presidente della Corte d’Appello Antonio Buonajuto; Felice Ruscetta, consigliere nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili; Vincenzo Moretta, consigliere segretario Odcec Napoli.

SEMINARIO TECNICO
Sono poi previsti gli interventi di Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania; Giancarlo Triscari, magistrato addetto del Ministero della Giustizia; Lino Zaccaria, presidente Corecom Campania; Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, si terrà inoltre un seminario di approfondimento in materia di mediazione.
 

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione