Home » News ADR » Mediazione: il ruolo degli esperti

Mediazione: il ruolo degli esperti

Mediazione: il ruolo degli esperti - Mondo Mediazione


L'importanza dell'esperto tecnico all'interno della procedura di Mediazione



Articolo tratto da
Riviera24, visibile direttamente qui.



“Il ruolo dell’esperto all’interno della mediazione” oggi iniziano i corsi



Lunedì 25Luglio 2011


Imperia - Il corso è organizzato da Aequitas ADR Ente di Formazione ed Organismo di Mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con esperienza decennale nella negoziazione assistita dei conflitti.

Oggi pomeriggio alle 17:30 si terrà presso la sede del’Ordine degli Architetti della provincia di Imperia il corso “Il ruolo dell’esperto all’interno della mediazione”, organizzato, da Aequitas ADR Ente di Formazione ed Organismo di Mediazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con esperienza decennale nella negoziazione assistita dei conflitti.

La mediazione civile e commerciale è diventato uno strumento fondamentale per la giustizia civile italiana, in quanto, col decreto legislativo n. 28/2010, si è stabilito che per le controversie in alcune materie - quali ad esempio le successioni, la responsabilità medica, la locazione, l’affitto d’azienda, i contratti bancari, assicurativi e finanziari – è obbligatorio dal 20 marzo 2011 iniziare un procedimento di mediazione, prima di intentare causa. Vi è inoltre la possibilità di iniziare una mediazione facoltativa in tutte le restanti materie civili. In entrambi i casi si avranno benefici fiscali, ingenti risparmi di costi e di tempo. Il decreto ha la finalità di decongestionare la giustizia civile ed offre la possibilità, ai soggetti coinvolti in una lite, di sfruttare le opportunità che questo strumento, ampiamente utilizzato all’estero, offre. La mediazione, infatti, è la ricerca di un accordo amichevole tra due parti in lite per mezzo di un soggetto, il mediatore, che deve essere imparziale, ed ha l’obbligo della riservatezza, non giudica, ma aiuta le parti ad appagare, almeno in parte, i loro bisogni .
Questo strumento ha anche la funzione di ridurre il conflitto sociale, di comporre le controversie esistenti e prevenire quelle future, nell’ottica di preservare la continuità del rapporto tra le parti.

La finalità del corso Aequitas ADR rivolto agli Architetti è di presentare loro questo nuovo strumento, le opportunità che esso offre alla categoria, e valutare come varia il ruolo dell’esperto tecnico nella controversia in un procedimento di mediazione rispetto al giudizio. La sede Aequitas ADR di Sanremo- Imperia, coordinata dall’Avv. Nicla Urso e dall?Avv. Daniela Bonvini, è sita in via Padre Semeria 406, tel: 0184990715, la mail: mediazione.sanremo@aequitasadr.it. Per maggiori informazioni visitare il sito www.aequitasadr.it

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione