Home » Le risposte di MondoMediazione » Domande e Risposte » Mediazione e contraddittorio

Mediazione e contraddittorio

Mediazione e contraddittorio - Mondo Mediazione

.

Nella procedura di Mediazione il contraddittorio viene garantito?

.

.

.

.

.

D

Dal marzo 2011 è entrata in vigore l'obbligatorietà dell'espletamento del procedimento di mediazione per molte delle materie di diritto civile e una piccola parte di diritto penale.
La mediazione civile è stata pertanto definita una fase pre-processuale, che ha modificato la mappatura del processo, laddove però, considerata l'informalità del procedimento, non sembra affatto garantito il principio del contraddittorio, sancito all'art. 111 della Costituzione.
Hanno allora ragione gli avvocati quando contestano l'incostituzionalità dell'istituto, ex d.lgs. 28/2010?

.

.

R

Gentile utente, cogliamo l'occasione per ribadire un punto essenziale della procedura di mediazione, soprattutto a tutela della tranquillità dei cittadini che, coinvolti loro malgrado in una controversia, dovessero usufruire di tale servizio.
Il principio del contraddittorio, ossia il diritto di difesa (art. 24 Cost.), relativamente ad ogni stato e grado del processo, viene garantito anche nella procedura conciliativa, seppur attraverso modalità differenti.
Il mediatore infatti deve consentire alle parti coinvolte, e in ugual misura, di esprimere il proprio punto di vista, oltre a prendere conoscenza (esclusivamente in seduta plenaria)di tutte le posizioni e di tutti i fatti avanzati dall'altra parte, nonchè, eventualmente, delle dichiarazioni degli esperti. Con o senza l'assistenza di un legale. Non dimentichiamo che ciascuna parte, prima dell'avvio del procedimento, potrà fornire tutte le prove che riterrà opportune.
Considerata la particolare natura del procedimento, possiamo affermare che i partecipanti godono di un'ampia possibilità di partecipazione e di difesa, assumendo un ruolo attivo anche nella formulazione dell'accordo bonario!

.

commenti (12)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione