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Mediazione Civile: un prestigio che merita rispetto

Mediazione Civile: un prestigio che merita rispetto - Mondo Mediazione

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La Mediazione Civile, una professione che ha opportunità di avere successo e di fare bene.

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Articolo tratto da JulieNews, visibile direttamente qui.

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Mediazione Civile: un prestigio che merita rispetto

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Lunedì 3 Settembre 2012

Redazione

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Se c'è professione in questo mondo che ha opportunità di avere successo e di fare bene, questa è la professione di mediatore civile e commerciale o arbitro, tanto afferma in una intervista il presidente dell'A.N.P.A.R. (associazione nazionale per l'arbitrato & la conciliazione) - dott. Giovani Pecoraro. "il mediatore è una nuova figura giuridica a costo zero così come lo è la mediazione medesima, checchè se ne dica".
La mediazione civile e commerciale non ha un circolo chiuso come gli ordini professionali. Anche se il mediatore è una figura poco retribuita, ha a sua disposizione una grande quantità di virtù: imparzialità, obiettività, equilibrio, disinteresse, indifferenza, neutralità, onorabilità, dignità, rispettabilità, reputazione, onestà, integrità e prestigio.
La mediazione non ha avuto i benefici che hanno avuto e coltivato fino a ieri "le caste". Non è stata mai coccolata e protetta dalla legge. Agli organismi di mediazione non è concesso il vantaggio di poter seppellire i propri errori così come avveniva per chi si è sempre distinto nel mantenere le proprie specifiche posizioni di potere (vedi i vertici di determinati ordini professionali).
Per fortuna che una larga parte dei cittadini del mondo - continua Pecoraro - attribuisce alla mediazione il prestigio che essa si merita. Cosa potrebbe chiedere di più qualsiasi professione? Se c'è mai stata una professione che ha avuto ogni opportunità di fare bene, facendo valere il proprio prestigio meritato, questa è la professione di mediatore.

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Eppure, con tutte queste opportunità, questi vantaggi e prerogative a suo favore, c'è chi ancora oggi tenta di farla miseramente fallire. Non si spiegherebbe altrimenti come il dato che chi fino a ieri è stato contrario alla mediazione oggi ne vuole diventare protagonisti.

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Questi signori, che hanno continuamente ingannato i loro clienti e mentito alla gente, e recentemente (ancora di più nell'ultimo anno), hanno cominciato a rendersi conto che la gente ha iniziato a comprendere che la professione di mediatore è cosa seria e da valutarsi molto attentamente, sono diventati ancora più incoscienti e sordi.
Oggi i pochi ciarlatani della mediazione sapete chi sono? Alcuni uffici legali anche di grosse compagnie di assicurazioni e di alcune banche, che mentono agli amministratori, agli organi di controllo ed agli azionisti, danneggiandoli non poco. Lettere "ciclostilate ad arte" per dire di non aderire alla mediazione, pretendendo che l'organismo inserisca nel verbale del mediatore le ragioni per cui non si è inteso aderire alla mediazione. "Questo - ad avviso di Pecoraro - è sinonimo di ignoranza e di autolesionismo. I motivi della mancata adesione vanno riferiti solo nella fase della mediazione. Le ragioni della pretesa, spesso avviate dal cittadino, vanno fatte valere unicamente davanti ad un mediatore altamente specializzato in materia. Non "aderendo" si pone a rischio la società che pur avendo ragione nell'eventuale giudizio ordinario, soccomberebbe, per il semplice motivo della mancata adesione, al pagamento di un contributo unificato triplicato e per ogni grado di giudizio oltre al pagamento delle spese di mediazione (art. 13 del D.L. 28/2010 e s.m.)
La gente sta iniziando a comprendere sempre più che la cosiddetta "mancata adesione" per andare in giudizio a tutti i costi, non solo è inutile, ma è terribilmente distruttiva per la controparte.
Tutto il dire "male della mediazione" e la propaganda degli ultimi due anni stanno ora dissolvendosi ed é messo da parte il professionista che non ci ha creduto.
La "casta" ha fallito. I cittadini dovrebbero denunciare a gran voce questi "ciarlatani" e artisti della frode.
Se la professione di mediatore è fatta bene, non ci sarebbe la minima opportunità per i ciarlatani, né qui a casa, né all'estero.
Ovviamente gli organismi di mediazione non sono in grado di intervenire su questo modo di fare degli uffici legali di grosse società bancarie-assicurative, ma una cosa possiamo fare: chiedere agli azionisti di queste società di denunciare questi comportamenti direttamente agli organi amministrativi e di controllo della società della quale sono azionisti.

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