Home » Mediazione Condominiale » News Mediazione Condominiale » Mediazione civile strumento efficace per l'amministratore condominiale

Mediazione civile strumento efficace per l'amministratore condominiale

Mediazione civile strumento efficace per l'amministratore condominiale - Mondo Mediazione

 

 

Resoconto di un seminario ANACI svoltosi a Lecco

 

 

 

 

 

Articolo tratto da MerateOnLine, visibile direttamente qui.

 

 

La mediazione civile: uno strumento efficace per l'amministratore condominiale

 

Venerdì 15 Maggio 2015

 

"Nella nostra attività quotidiana siamo spesso chiamati ad intervenire per cercare di risolvere i conflitti tra condomini, che sfociano spesso in vere e proprie controversie. Alla base, molto spesso, stanno tensioni che attengono alla sfera personale o familiare e sfociano poi a livello condominiale. Conoscere come funziona uno strumento stragiudiziale come la mediazione civile è una opportunità professionale importante, anche perchè l'esperimento del tentativo di mediazione è, in base alla legge, condizione di procedibilità nella causa civile".

Così Marco Bandini, presidente di ANACI Lecco, spiega il significato del seminario dal titolo "La mediazione civile: uno strumenti efficace per l'amministratore condominiale", svoltosi presso la sala conferenze del palazzo del Commercio di Lecco e promosso in collaborazione con il Collegio dei geometri e geometri laureati della provincia di Lecco e l'Istituto di Conciliazione e Alta Formazione di Milano.

Il seminario, introdotto da Domenico D’Ulisse (Collegio Geometri Lecco), dallo stesso Bandini e da Davide Longhi (direttore centro studi ANACI Lecco), ha visto due l'esperto Ivan Giordano, tributari sta ed esperto contabile, responsabile dell'organismo di mediazione civile ICAF ed autore di numerose pubblicazioni sul tema, intervenire per approfondire i diversi aspetti della mediazione civile applicata alle controversie condominiali, nella sua accezione di percorso attraverso il quale le parti, con l'assistenza del mediatore, dei loro avvocati e consulenti, discutono e negoziano per arrivare ad un accordo che soddisfi i loro reciproci interessi. Inoltre il relatore ha affrontato i temi della revisione condominiale e delle altre novità introdotte dalla Legge di riforma del condominio (L. 220/2012).

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione