Home » News ADR » Mediazione Civile: statistiche aggiornate al 30 Settembre

Mediazione Civile: statistiche aggiornate al 30 Settembre

Mediazione Civile: statistiche aggiornate al 30 Settembre - Mondo Mediazione


Sintesi dei dati aggiornati al 30 Settembre 2011



Post tratto da FormaMediAzione, visibile direttamente qui.



Mediazione: Statistiche aggiornate al 30 settembre


Mercoledì 16 Novembre 2011


Il Ministero della Giustizia ha pubblicato i nuovi dati statistici relativi allo stato della mediazione civile e commerciale in Italia da quando è divenuta obbligatoria nel marzo del 2011 (aggiornati al 30 settembre 2011).
 Dalla rilevazione emerge:
  • Nel trimestre luglio-settembre da registrare una lieve flessione nel numero delle iscrizioni di procedimenti presso gli organismi accreditati, calo dovuto con ogni probabilità al periodo estivo.
  • Nel 75% (+6% rispetto al trimestre precedente) dei casi la mediazione ha riguardato uno dei casi per cui è prevista come obbligatoria, mentre nel 23% dei casi è stata facoltativa (-6% rispetto al periodo precedente). Mentre la mediazione prevista da clausola contrattuale e quella demandata dal giudice resta bassa (solo il 2% dei casi).
  • Le prime 5 materie più trattate sono, nell’ordine, i diritti reali (26%), le locazioni (15%), i contratti bancari (12%), il risarcimento danni da responsabilità medica e i contratti assicurativi (11% ciascuno).
  • E’ leggermente aumentato il numero di mediazioni effettivamente svolte riguardano (31% circa dei casi, contro il 28 del trimestre precedente), mentre è diminuito il numero di conciliazioni (poco più del 52% dei casi contro il 58% del periodo precedente).
  • E’ aumentato il valore-medio delle controversie (93.000 euro).
  • Infine, continua a registrarsi la differenza sull’assistenza tecnica. Infatti l’84% dei proponenti si presenta in mediazione accompagnato dal proprio avvocato, mentre la percentuale scende drasticamente (20,5%) nel caso degli aderenti.
 
commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione