Home » News ADR » Ministero di Giustizia » Mediazione Civile, il convegno di oggi

Mediazione Civile, il convegno di oggi

Mediazione Civile, il convegno di oggi - Mondo Mediazione
Comunicato stampa del Ministero a proposito del Convegno in corso

Comunicato Stampa dal sito del Ministero della Giustizia consultabile direttamente cliccando qui.




Mediazione civile: Alfano, da convegno di oggi indicazioni utili per risolvere criticità


25 maggio 2011

Il Ministero della Giustizia ha organizzato per oggi, 25 maggio, un convegno dal titolo Mediazione: fra efficienza e competitività che coinvolgerà tutti i soggetti, istituzionali e non, interessati a questa importante riforma. “Sarà questa l'occasione - osserva il ministro Alfano - per affrontare con attenzione tutti i nodi già discussi in questi mesi nel confronto con l'Avvocatura e con gli altri protagonisti del circuito della Mediazione”.

“Siamo certi - prosegue il Ministro - che da questo confronto emergeranno le indicazioni utili per apportare le necessarie modifiche all'istituto della mediazione. Quel che è sicuro è che intendiamo anzitutto, in una prima fase, risolvere le criticità emerse in ordine all'individuazione di un criterio di distribuzione territoriale degli affari da mediare, ai profili di indipendenza e imparzialità del mediatore e degli Organismi di Mediazione, oltre all'introduzione dell'assistenza tecnica necessaria degli avvocati nei procedimenti di mediazione, con la possibilità - per quanto riguarda tale assistenza - di accedere al patrocinio a spese dello Stato da parte dei non abbienti”.

“Nel prosieguo del dialogo - conclude il ministro - sarà prioritario, con il contributo determinante degli avvocati, affrontare il problema della riduzione dell'arretrato civile”.


Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione