Home » News ADR » Mediazione Civile: eppur funziona!

Mediazione Civile: eppur funziona!

Mediazione Civile: eppur funziona! - Mondo Mediazione

.

Un resoconto dalla CCIAA di Verona

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Camera di Commercio di Verona, visibile direttamente qui.

.

.

.

Mediazione civile e commerciale: ..eppur funziona!

.

.

.

Giovedì 10 Gennaio 2013

.

.

Si è conclusa martedì 8 gennaio, con esito positivo, l’ennesima mediazione gestita dalla Camera di Commercio di Verona in materia di contratti bancari.
.
La mediazione, avviata nello scorso mese di ottobre in una materia “obbligatoria” e proseguita dalle parti nonostante fosse intervenuta, nel frattempo, la pubblicazione della sentenza della Corte Costituzionale sull’incostituzionalità per eccesso di delega della condizione di procedibilità di cui all’art. 5 comma 1 del D.Lgs. 28/2010, nasceva dalla richiesta, presentata da una società, di verificare la regolarità dei tassi di interesse applicati nel corso di vari anni in relazione ad un rapporto di conto corrente. Il tentativo di mediazione con l’Istituto bancario ha richiesto complessivamente tre incontri e si è infine risolto con il raggiungimento di un accordo con il quale le parti, facendosi reciproche concessioni, hanno definitivamente composto la controversia.
.
La procedura è durata in tutto 83 giorni, a fronte dei 393 giorni mediamente necessari per ottenere in Italia una sentenza di primo grado (rapporto CEPEJ - Commission européenne pour l’efficacité de la Justice – 2012) e con una spesa di circa 1.200 euro per parte (comprensivi della maggiorazione per accordo raggiunto) è stata definita una controversia il cui valore iniziale superava i 50.000 euro.
.
Le parti, rappresentate agli incontri dai rispettivi avvocati, hanno espresso, per mezzo delle schede raccolte alla fine della procedura, valutazioni molto positive sul servizio, sia nel suo complesso (voto 5 su 5) che con riferimento a singoli aspetti, con particolare riferimento alla preparazione e professionalità dei funzionari, chiarezza delle informazioni ottenute, trasparenza delle procedure, gestione dei tempi e riservatezza; molto positivo anche il giudizio espresso sul mediatore (voto 5 su 5). Il costo sostenuto è stato ritenuto, da entrambe le parti, conforme al servizio ricevuto, ed entrambe le parti hanno dichiarato che utilizzeranno ancora il servizio, qualora ne avessero bisogno.
.
Di mediazione si parlerà ancora in Camera di Commercio il prossimo 22 gennaio, nel corso del seminario "La mediazione nel condominio - Simulazione di una procedura di mediazione", organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia.
.
Camera di Commercio di Verona, Relazioni Esterne, e-mail:
vrcamcom@agoracomunicazione.it 
 

.

commenti (8)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione