Home » News ADR » Mediazione Civile e l'attività del professionista

Mediazione Civile e l'attività del professionista

Mediazione Civile e l'attività del professionista - Mondo Mediazione

.

Riflessione sulla introduzione a 360° della Mediazione Civile

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Città della Spezia, visibile direttamente qui.

.

.

.

Mediazione civile e l'attività del professionista

.

.

.

Venerdì 6 Aprile 2012

Redazione

.

.

La Spezia - La mediazione civile è diventata obbligatoria anche per le controversie in materia di condominio e di danni derivanti dalla circolazione di veicoli e natanti; già lo era per tutta una ridda di materie dai diritti reali alle locazioni, dalle successioni ereditarie ai patti di famiglia e alle divisioni, dai contratti assicurativi a quelli bancari passando per quelli finanziari.
L’attività di mediatore professionista, svolta da un terzo imparziale all’interno di un Organismo autorizzato dal Ministero della Giustizia e volta a un accordo a soluzione di una controversia fra due o più soggetti, ha quindi ormai un’applicazione a 360 gradi. Prevedibile dunque la nascita e lo sviluppo di organismi specializzati in tale funzione. Alla Spezia da circa un anno opera in tal senso la Immoservizi S.r.l. sita in Via Cadorna 14. 
“Il nostro organismo – spiega l’amministratore delegato di quest’ultima Davide Piccioli – grazie a tale rodaggio d’un anno ha maturato l’esperienza e la competenza necessarie, al fine di affrontare al meglio l’inserimento dell’obbligatorietà per le nuove materie previste dalla legge, il 35% di pratiche concluse positivamente dai nostri conciliatori parla chiaro e il tutto con una media di 5 giorni dal protocollo in quanto a tempi medi di definizione”. 
Ricordiamo che essa ha il valore legale di una sentenza, una volta che la mediazione porti a un accordo fra le parti, o in alternativa a una soluzione proposta dal mediatore medesimo e accettata dalle parti. Con la riforma del processo civile e la digitalizzazione della Giustizia, insomma, la mediazione civile e commerciale costituisce l’altro tassello su cui si fonda l’azione di snellimento dei tribunali e di accelerazione delle pratiche legali con il conseguente contenimento dei costi della Giustizia. Per la cronaca non dimentichiamo che la mediazione può anche essere facoltativa o demandata obbligatoriamente dal giudice nel caso in cui non si rispetti il dispositivo previsto dal D. Lgs 280/2010.
A tutela della professionalità dei Mediatori è peraltro richiesta sia una formazione “ad hoc”, tramite corsi di formazione teorici biennali, sia “sul campo” tramite l’assistenza a procedimenti di mediazione. Per quanto riguarda questo secondo aspetto sempre alla Immoservizi, Organismo accreditato al numero 269 del Ministero, è possibile essere inseriti in gruppi di lavoro appositi al fine di poter espletare le 20 “co-mediazioni” a cui prendere parte in qualità di “uditori” richiesti dalla legge per conservare il titolo di mediatore professionista. 
“Volendo conservare il mio titolo di Mediatore professionista – afferma al riguardo Laura Mattei avvocato presso il Foro di Lucca - ero alla ricerca di una soluzione che potesse conciliare la mia agenda professionale con le venti audizioni previste dalla legge…ma non riuscivo a trovare niente sul mercato. Alla Spezia ho trovato una risposta alle mie ricerche grazie al percorso strutturato dalla Immoservizi che mi sta consentendo di poter agevolmente inserire lo svolgimento delle audizioni tra la normale attività legale che quotidianamente svolgo”. 
Se nell’arco di un anno o poco più, secondo certe proiezioni i mediatori riconosciuti si ridurranno a fronte di tale e tanta mole di formazione da 60.000 a 15.000 circa, gli strumenti per rientrare fra questi ultimi sono pertanto disponibili. Al riguardo ci si può informare al numero di telefono 0187/1997200 o via e-mail alla casella segreteria.immoservizi@gmail.com. 

.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione