Home » News ADR » Pubblicazioni » Mediazione al Meeting di Rimini

Mediazione al Meeting di Rimini

Mediazione al Meeting di Rimini - Mondo Mediazione


Breve relazione di L. Bruzzone sul Meeting di Rimini



Venerdì 26 Agosto 2011
Dottor Leopoldo Bruzzone





ANCHE AL MEETING DI RIMINI SI PARLA DI MEDIAZIONE


Et voilà: ecco che la mediazione appare anche al meeting di Rimini. L’occasione è quella di un incontro tenutosi alla presenza di Bernhard Scholz, Presidente della Compagnia delle Opere, Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, Claudio Gagliardi, segretario generale di Unioncamere e Giuseppe Recchi, presidente Eni. Il titolo della convention è “Il sistema Paese”.

Durante il suo intervento, il segretario generale di Unioncamere ha parlato del ruolo di rete che svolgono gli enti camerali. In particolare ha ricordato la capacità degli italiani di creare ricchezza e rigenerarsi nelle attività. Il problema, ha aggiunto Gagliardi, sono “i colli di bottiglia del nostro sistema quali la giustizia civile (che costa un punto di Pil), e tutte quelle riforme che portano semplificazione, vedi lo sportello unico per le attività produttive, spesso bloccate da interessi corporativi o dalle difficoltà di far dialogare insieme gli enti pubblici”. Con specifico riferimento al sistema riguardante la giustizia civile non ha esitato a citare la mediazione civile e commerciale come strumento presente e ben attivo in questo momento in Italia sul quale pende purtroppo la “spada di Damocle” dell’attesa della pronuncia della Corte Costituzionale. Ha fornito altresì i dati riguardanti i primi mesi di vita di tale riforma e l’alta percentuale di successo delle mediazioni concluse con una conciliazione.

Unioncamere ha quindi dato un contributo importante alla promozione di tale istituto promuovendolo ad uno dei meeting internazionali della cultura più importante e vasto del nostro Paese.
In un periodo in cui si fanno i salti mortali per risanare i bilanci pubblici lo strumento della mediazione è quanto mai opportuno a far aumentare di un punto percentuale il prodotto interno lordo italiano.


Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione