Home » News ADR » Mediazione a Ragusa

Mediazione a Ragusa

Mediazione a Ragusa - Mondo Mediazione


L'esperienza della Camera di Commercio di Ragusa: sperimentata con successo la Conciliazione



Articolo tratto da Il Giornale di Ragusa, visibile direttamente qui.


Ragusa, riforma conciliazione: Camcom sperimenta con successo il nuovo iter



Venerd' 23 Settembre 2011
di Silvio Biazzo


Ragusa – E’ una di quelle innovazioni che certamente si ripercuoteranno positivamente sull’amministrazione della giudiziaria contribuendo a dare una giustizia più veloce ai cittadini: è l’anelito di tanti italiani che vorrebbero vedere “chiudere” annose controversie in tempi certi possibilmente accorciati . Quante volte giustamente l’italiano medio e non solo lui si lamenta delle lungaggini giudiziarie , diatribe che si portano avanti per anni e che “stancano” inesorabilmente i contendenti.

Adesso sembrerebbe tutto finito o quantomeno attenuato: ha infatti avuto una soluzione positiva la prima controversia posta all’attenzione del servizio di conciliazione attivo presso la Camera di Commercio di Ragusa ai sensi della recente riforma in materia che ha reso obbligatorio il ricorso al tentativo di conciliazione in tutta una serie di materie civilistiche e commerciali con lo scopo di snellire l’iter della giustizia nel nostro paese.

La controversia che il servizio di conciliazione camerale aveva affidato a luglio al mediatore avv. Luca La Cava nell’arco di tempo ragionevolmente breve ha portato alla conciliazione tra le parti che erano in conflitto tra loro in materia di affitto d’azienda. La soluzione proposta dal mediatore ha permesso di superare le divergenze ed ha suggerito una definitiva conciliazione tra le parti che nella fattispecie erano due imprenditori.

“Questo primo successo della conciliazione gestita dalla Camera di Commercio in occasione della prima richiesta pervenuta ed istruita dall’ufficio –sottolinea Carmelo Arezzo, segretario generale dell’ente camerale- è la conferma che la strada segnata dalla riforma in materia di mediazione civile e commerciale è quella che può, anche se certo ha bisogno di aggiustamenti che saranno dettati dalla esperienza, segnare un punto in più nella forte esigenza dei cittadini di trovare strumenti di giustizia più agili e più economici”.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione