Home » News ADR » Liti stradali? No, grazie. Arriva la Conciliazione

Liti stradali? No, grazie. Arriva la Conciliazione

Liti stradali? No, grazie. Arriva la Conciliazione - Mondo Mediazione

.

Anche l'Automobile Club di Parma riconosce i vantaggi della Mediazione Civile

.

.

.

.

.

Articolo tratto da GazzettadiParma.it, visibile direttamente qui.

.

.

.

Liti stradal? No, grazie. Arriva la Conciliazione

.

.

.

Mercoledì 28 Novembre 2012

Vittorio Rotolo

.

.

Dirimere in tempi brevi e con costi contenuti le controversie, come quelle legate a un incidente stradale o ai contratti assicurativi. Una soluzione, utile a non ingolfare ulteriormente la macchina giudiziaria, possibile grazie all’istituto della mediazione civile.
Ed è così che l’Automobile Club Parma, insieme agli altri presenti in Emilia Romagna, ha deciso di dare vita ad un consorzio. Che si pone appunto quale organismo di mediazione, in grado di fornire consulenza e assistenza ai cittadini, soci e non, intenzionati a risolvere ogni sorta di diatriba attinente, nel caso specifico, all’utilizzo dei veicoli. «Dopo un complesso iter legislativo, la mediazione sta ormai per diventare pienamente operativa – spiega Alessandro Cocconcelli, presidente dell’Automobile Club Parma –; all’interno della nostra sede gli utenti avranno a disposizione una Camera di conciliazione, con mediatori abilitati che opereranno seguendo una direzione per così dire facilitativa: ascoltate le ragioni delle parti interessate, cercheranno di farle giungere a un accordo. Un servizio rapido, efficace, imparziale e con regole trasparenti».
Un’iniziativa che, in qualche modo, viene completata dall’accordo di collaborazione siglato proprio fra l’Automobile Club Parma e Parma Risarcimenti, struttura che assiste il cittadino nell’espletamento delle pratiche risarcitorie a seguito di incidenti stradali, infortuni, danni da responsabilità civile di terzi.
Grazie a questo protocollo, che prevede agevolazioni particolari per gli associati Aci Parma, gli utenti potranno contare su uno staff di esperti e una qualificata assistenza sotto il profilo legale, medico-sanitario, diagnostico e medico-legale, anche attraverso l’utilizzo di strutture convenzionate con Parma Risarcimenti.
«Il tutto senza alcun anticipo di costi nella fase stragiudiziale della trattazione e senza che nulla sia dovuto, da parte dell’assistito, in caso di esito negativo della vertenza» sottolinea Luigi Menozzi, presidente di Parma Risarcimenti. «Il nostro compito è quello di fornire al cliente tutti gli strumenti necessari per approdare a un risarcimento congruo rispetto all’entità del danno patito. In presenza di una pratica istruita in maniera corretta, è evidente che le possibilità di un esito finale soddisfacente siano maggiori».

.

commenti (5)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione