Home » News ADR » Pubblicazioni » La valigetta delle emozioni

La valigetta delle emozioni

La valigetta delle emozioni - Mondo Mediazione

.

.

.

.

Un altro interessante contributo della Dott.sa Simona Broggi

.

.

.

.

.

.

La valigetta delle emozioni

di S. Broggi

.

.

 

1.      PREMESSA

 

Circa sei anni fa mi è capitata un’esperienza nuova e fantastica: sono diventata mamma per la prima volta. Dopo la felicità iniziale, mi sono trovata  - come tante altre mamme e tanti altri papà – a gestire una situazione “sconosciuta”: un neonato che comunica senza usare le parole, ma solo con il  suo pianto, il suo sorriso, il suo sguardo ed i movimenti del suo corpo.

Era evidente che provasse delle “emozioni”, ma non avevo ancora imparato a capire e ad interpretare ciò che voleva comunicarmi e ciò inizialmente suscitava in me ansia e senso di inadeguatezza. Per fortuna sono bastati  pochi giorni, il rientro a casa, la breve assistenza di una valida ostetrica e, come per magia, ho cominciato ad entrare in sintonia con mio figlio.

Questo breve ricordo della mia esperienza, mi fa capire che ognuno di noi nasce dotato della propria “valigetta delle emozioni”. Quando nasciamo, il pianto ed il vagito sono un segno vitale importante ma hanno anche un significato psicologico: il neonato lascia il caldo, silenzioso ed accogliente grembo materno e viene catapultato in un mondo nuovo, freddo, pieno di luci e di rumori. Così il neonato esprime il suo disagio: piangendo.[1]

Le emozioni fanno parte di ogni bambino, tutti siamo geneticamente predisposti ad emozionarci.

Tuttavia provare delle emozioni non significa saperle riconoscere, esprimere e gestire.

Ecco perché educare i nostri figli non significa solo occuparsi della loro Intelligenza Cognitiva (QI), ma anche della loro Intelligenza Emotiva (QE).

 

........



[1] In realtà il bambino, quando ancora è nella pancia, si emoziona insieme alla sua mamma, reagendo alle sensazioni  della mamma stessa ed alle situazioni esterne che, direttamente e/o indirettamente, riesce a percepire. 

.

 L'articolo completo è scaricabile in formato PDF qui di seguito

.

 

AA_Valigetta AA_Valigetta [470 Kb]

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione