Home » News ADR » la UIL di Terni accredita per la Mediazione Civile

la UIL di Terni accredita per la Mediazione Civile

la UIL di Terni accredita per la Mediazione Civile - Mondo Mediazione

 

 

 

La UIL di Terni è stata accreditata dal Ministero di Giustizia

 

 

 

 

 

 

Articolo tratto da OrvietoNews, visibile direttamente qui.

 

 

La Uil di Terni accreditata dal Ministero della Giustizia per la mediazione civile e commerciale

 

 

Martedì 16 Giugno 2015

 

La UIL di Terni il 5 giugno è stata accreditata dal Ministero della Giustizia quale sede per la mediazione e risoluzione delle dispute civili e commerciali. Opererà attraverso l’Organismo di mediazione Arcadia-Concilia.

La Mediazione è la via alternativa al processo e presenta il vantaggio della celerità e del contenimento dei costi, assicurando l’esecutività dell’accordo. La mediazione è l'attività svolta da un soggetto terzo e imparziale, finalizzata a ricercare un accordo amichevole – conciliazione - tra due o più soggetti per la risoluzione di una controversia legale. Si tratta di un processo stragiudiziale veloce, puntuale e soprattutto informale, indispensabile in un mercato in continuo movimento ed in rapida evoluzione. Lo scopo della riforma della mediazione civile è quello di ridurre il numero di nuove cause giudiziarie, offrendo al cittadino uno strumento più semplice e veloce con tempi e costi certi.

Il tentativo preliminare di conciliazione è dovuto per le seguenti materie: condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante da responsabilità medica e sanitaria’, risarcimento da diffamazione con mezzo della stampa o con altro mezzo di pubblicità, contratti assicurativi, contratti bancari e finanziari.

commenti (23)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione