Home » News ADR » La Mediazione Civile paritetica

La Mediazione Civile paritetica

La Mediazione Civile paritetica - Mondo Mediazione


Riconoscimento Europeo per la Conciliazione Paritetica e sarà sancita nella juova direttiva comunitaria



Articolo tratto da CorriereInformazione, visibile direttamente qui.





La mediazione civile paritetica



Mercoledì 23 Ottobre 2011
ConciliareSolution



La conciliazione paritetica nella mediazione civile e commerciale. Un successo tutto Italiano.
La conciliazione paritetica è stata riconosciuta a Strasburgo il 25 ottobre 2011 e sarà sancita nella nuova direttiva comunitaria sulle ADR ( Alternative Dispute Resolution) attesa per la fine del 2011. Nel suo complesso la mediazione civile e commerciale cresce ma la gran parte dei cittadini, nel nostro paese, continua ad ignorare l'esistenza di uno strumento così economico, rapido, flessibile ed informale: la conciliazione. Attraverso la conciliazione paritetica, riconosciuta all'interno dell'art 2 del dlgs 28/10, sono state trattate, nel 2010: 22.000 controversie di consumo: tempi di definizione circa 60 gg, valore medio del contendere: al di sotto dei 1000,00 €, successo della mediazione: nel 95 % dei casi.

A ben vedere questo strumento conciliativo, utilizzato dalle associazioni dei consumatori e dalle aziende ( prima la vecchia SIP), ha portato a definizione una miriade di piccoli contenziosi, con notevole risparmio di tempo e costi per tutti, anche per la collettività.

Allora oggi è necessario un grande impegno per generare la giusta informazione, per divulgare questo strumento. Se la legge è intervenuta attraverso l'art 5 sulla obbligatorietà per tutta una serie di materie, è desiderabile un vero processo culturale che porti all'uso della conciliazione anche in termini volontari: materie di lavoro, famiglia ecc..

Anche da parte dei Giudici si potrebbe desiderare una maggiore attenzione all'uso della conciliazione con ordinanza.

Un percorso culturale a cui sono chiamati i professionisti.

Conciliare è la soluzione.


commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione