Home » News ADR » La Mediazione a Schio

La Mediazione a Schio

La Mediazione a Schio - Mondo Mediazione

Anche in provincia di Vicenza la Mediazione Civile trova riscontro.




Articolo tratto da Il Giornale di Vicenza, visibile direttamente qui.



Le mediazioni civili troveranno spazio anche in Municipio

LA NOVITÀ. In città già due autorizzazioni
Approvata una mozione del Pdl per creare un organismo in loco


A.L.
Giovedì 14 Luglio 2011



Schio gli istituti di mediazione, volti a ridurre il numero di nuove cause nel sistema Giustizia, sono una realtà.
Lo Studio Grendene ha infatti ottenuto l'accreditamento dal Ministero di Giustizia per lo svolgimento delle funzioni di mediazione ed è ora abilitato ad assistere due o più soggetti sia nella ricerca di un accordo amichevole in caso di controversia, sia nella formulazione di una proposta per la risoluzione della stessa. Il tutto avrà costi ridotti e si dovrà concludere al massimo entro 4 mesi.
Anche la Casa del Consumatore di Schio ha siglato una convenzione con Anpar e svolge già la funzione di mediazione civile nella sede di via Veneto 34, dove stasera alle 20,30 l'associazione organizza un incontro pubblico per far luce su questo strumento.
Lo stesso capogruppo del Pdl Alberto Bressan aveva richiesto tramite una mozione, approvata nell'ultima seduta consiliare, di raccogliere informazioni sul tema e capire pro e contro al fine di accreditare lo stesso Comune di Schio come organismo di mediazione.
«Riteniamo che la mediazione civile possa costituire una svolta – ha detto il consigliere Bressan - in un territorio come il nostro che ne ha particolarmente bisogno, nel fornire ai cittadini e alle imprese forme di risoluzione del controversie civili e commerciali in tempi ragionevoli e con costi certi: ossia in linea con i paesi europei».
Soddisfazione per l'approvazione è stata espressa anche da Silvia Pietribiasi, capogruppo della Liga Veneta per l'Autonomia: «L'amministrazione e la maggioranza hanno dimostrato di saper cogliere con tempestività le possibilità e le novità che si presentano in tema di giustizia. Non sono così ingenua dal pensare che la mediazione sia la panacea di tutti i mali che affliggono il nostro sistema di giustizia, ma ritengo che con l'approvazione della mozione si sia "messo sul tavolo" della discussione un tema importante».


commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione