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L'Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici e la Mediazione

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Linee guida per la Mediazione in materia assicurativa




Articolo tratto dal sito dell'ANIA, visibile direttamente qui.




LINEE GUIDA PER LA GESTIONE DELLA MEDIAZIONE A FINI CONCILIATIVI IN MATERIA ASSICURATIVA



Le linee guida sono volte a facilitare la gestione delle mediazioni a fini conciliativi di controversie derivanti da contratti di assicurazione, responsabilità civile sanitaria e, a partire dal 20 marzo 2012, responsabilità derivante dalla circolazione dei veicoli che costituiscono condizione di procedibilità per l'esercizio di un'eventuale azione giudiziaria ordinaria.

Esse hanno la funzione di individuare modalità operative per il concreto svolgimento del nuovo istituto che tengano conto delle peculiarità della materia assicurativa, garantendo agli organismi di mediazione e alle imprese procedure coerenti con l'attività industriale tipica della liquidazione dei danni. In tale ottica, mirano a:

- rendere conoscibili alle imprese le caratteristiche degli organismi di mediazione, le eventuali specializzazioni nelle diverse materie assicurative, le procedure e criteri di designazione dei mediatori e di calcolo dei relativi compensi, l'esistenza di eventuali accordi con altri organismi di mediazione per la gestione delle istanze di mediazione;

- facilitare la partecipazione delle imprese assicuratrici, degli assicurati e dei danneggiati alla procedura di mediazione. A tal fine è stato predisposto un modello di domanda di mediazione di mero riferimento che evidenzia gli elementi qualificanti dal punto di vista assicurativo tali da permettere l'identificazione di una controversia effettivamente sussistente e, al contempo, consente all'impresa la tempestiva individuazione della pratica coinvolta.

L'adesione delle imprese e degli organismi di mediazione alle Linee Guida è libera e volontaria.

L'ANIA, alla ricezione della domanda, si riserva di verificare che il richiedente sia dotato di una struttura in grado di rispondere alle esigenze di organizzazione e di trasparenza convenzionalmente richieste. Solo dopo aver accertato tali caratteristiche, si procederà ad inserire l'organismo di mediazione nell'apposito elenco.

Le imprese assicuratrici ed organismi di mediazione che intendano aderire alle Linee Guida dovranno comunicare, all'indirizzo mediazione@ania.it, la propria richiesta utilizzando la domanda di adesione allegata alle linee guida stesse.

Linee Guida Ania Mediazione

Imprese assicuratrici aderenti

Organismi di mediazione aderenti

Organismi di mediazione aderenti alle linee guida ANIA: referenti e eventuali specializzazioni [non è pubblico]


Ciclo di seminari “La mediazione nell’assicurazione”

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con l'Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (AIDA) Sezione Lombarda, e sono indirizzati ai collaboratori delle imprese associate. Nel corso degli incontri vengono affrontati gli aspetti generali della nuova normativa e le sue ricadute sulle singole aree di business.
Per informazioni: seminarimediazione@ania.it

Seminari realizzati
1. Quale mediazione nell’assicurazione? (28 giugno 2011)
1.1. La definizione di mediazione nel D.Lgs. 28/2010 e le varie forme di ADR
1.2. Il ruolo delle ADR valutative nell’assicurazione
1.3. Le varie procedure di ADR in relazione agli aspetti organizzativi

2. L’organizzazione delle imprese (7 luglio 2011)
2.1. Organizzazione funzionale per la mediazione
2.2. Il processo di preparazione alla mediazione
2.3. La gestione dei flussi e delle comunicazioni

3. Strategie delle imprese (19 ottobre 2011)
3.1. Linee guida ANIA in tema di mediazione
3.2. Clausola di mediazione: problemi di vessatorietà e possibili formulazioni

4. L’accertamento tecnico nella mediazione e dintorni (10 novembre 2011)
4.1. Accertamenti tecnici nel procedimento di mediazione
4.2. Perizia contrattuale e mediazione
4.3. Consulenza tecnica preventiva in funzione conciliativa e mediazione

5. Simulazione di una mediazione avente ad oggetto una controversia tra un’impresa assicuratrice ed un consumatore (15 dicembre 2011)

6. L’impatto della mediazione sull’organizzazione d’impresa (2 febberaio 2012)
6.1. Costi organizzativi e di processo
6.2. Risparmi economici e benefici non (strettamente) economici


La normativa sulla mediazione

Decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, come modificato dall'articolo 2, comma 35-sexies del D. L. 13 agosto 2011, n. 138, convertito con modificazioni nella legge 14 settembre 2011, n. 148 - Mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali

Decreto del Ministro della Giustizia 18 ottobre 2010, n. 180, come modificato dal D. M. 6 luglio 2011, n. 145, di attuazione del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28



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