Home » News ADR » Indagine sugli Organismi di Mediazione: il Sud

Indagine sugli Organismi di Mediazione: il Sud

Indagine sugli Organismi di Mediazione: il Sud - Mondo Mediazione


L'indagine di Gestmed prosegue con l'analisi dei dati relativi alle regioni del Sud Italia



Articolo tratto da Mediazione Gestmed, visibile direttamente qui.




Organismi di mediazione civile:il Sud e la nostra indagine


Martedì 04 Ottobre 2011


Nelle regioni del Sud sono presenti 134 Organismi di Mediazione civile e commerciale su un totale di 467. Il rapporto tra Organismi del Sud e nazionali è del 28,7%, mentre per la popolazione (12.524.227) è del 20,66% rispetto al dato nazionale di 60.626.442. Il dato è significativo: indica una proliferazione di Organismi senza una sede funzionante.

Risposta al telefono.

risposta al 1° tentativo: 39 (29,1%) - (76,6% sul totale di chi ha risposto)
risposta al 2° tentativo: 8 (6%) - (16,3% sul totale di chi ha risposto)
risposta al 3° tentativo: 2 (1,5%) - (4,1% sul totale di chi ha risposto)
nessuna risposta: 57 (42,5%)
numero errato: 2 (1,5%)
senza numero: 21 (15,7%)
Organismo non attivo: 5 (3,7%)

Non hanno risposto alle telefonate (orario 09,00-13,00 e 15,00-19,00) incredibilmente ben 57 Organismi e, quindi, il 42,5% degli stessi. Alla prima chiamata ha risposto il 29,1%; alla seconda il 6%, alla terza l'1,5%. Nel registro degli Organismi del Ministero di Giustizia sono segnati 2 numeri errati e 21 enti non hanno il numero di telefono (?!). Sono stati cercati i numeri su internet, anche se evidentemente, per il fine dell'indagine, non abbiamo profuso eccessive energie nella ricerca.

Accoglienza.
Gli Organismi, alla domanda se si sarebbero resi disponibili a una revisione del tutto formale dell'istanza predisposta dalla "intervistatrice", hanno risposto in maniera positiva in 42 e, quindi, il 85,7%; in maniera negativa 3 (6,1%) a cui si aggiunge un 4 "non so" pari al 8,2% delle risposte. L'intervistatrice aveva affermato di essere laureata in legge, di sapere compilare l'istanza (un mancato di circa 50.000,00 euro per una polizza assicurativa), ma di avere necessità di una revisione formale.

Disponibilità a revisione formale:
si: 42 (85,7%)
no: 3 (6,1%)
non so: 4 (8,2%)

Deontologia:
Si è domandato se, in ogni caso, l'Organismo poteva offrire un valido avvocato. Ben 25 (51%) si sono resi disponibili (dato negativo rispetto ad altre zone), 15 (30,6%) hanno respinto correttamente la richiesta, gli incerti sono stati 9 (18,4%). Per ragioni evidenti il dato è negativo.

Difensore offerto:
si: 14 (36,8%)
no: 18 (47,4%)
non so: 4 (10,5%)
ni: 2 (5,3%)

Si è anche chiesto di precisare il costo dell’assistenza.

Costo difensore:
Gratuito: 1 (2%)
non so: 38 (77,6%)
no: 10 (20,4%)

Solo uno ha risposto che era gratuito; 38 (77,6% ) hanno detto di non saperlo o che il discorso era da farsi de visu; ben 10 (20,4%) hanno dichiarato di non fornire questa informazione.

Procedura

15gg: 29 (59,2%)
20gg: 2 (4,1%)
21gg: 1 (2%)
25gg: 2 (4,1%)
30gg: 6 (12,3%)
non so: 9 (18,3%)

Le udienze vengono fissate indicativamente a 15 giorni (la legge stabilisce, senza sanzione, a 15 giorni dal deposito e, quindi, il dato è veramente positivo). Più in particolare le risposte sono state 40 pari all'81,7%. Ciò denota sicuramente una voglia di lavoro. Preoccupa che 10 Organismi (18,3%) non abbiano saputo stabilire per telefono un tempo indicativo.

Costo iniziale della procedura
Ai diritti iniziali di euro 40,00 oltre IVA, se il valore della controversia (mediazione obbligatoria) è di euro 50.000,00 circa, le spese dovute prima del primo incontro di mediazione dovrebbero essere di euro 200,00 e, quindi, il totale è di euro 248,4. Sono stati richiesti mediamente euro 322,00. Il dato è, quindi, positivo e denota sicuramente sia la voglia di lavoro, che la presenza di costi inferiori in tante attività del Sud.

Giudizi
Riportiamo i commenti sul comportamento dei vari incaricati degli organismi preposti all’accoglienza:

Incompetente: 11 (22,5%)
Disponibile: 8 (16,3%)
Gentile: 8 (16,3%)
Competente: 7 (14,4%)
Professionale: 4 (8,2%)
Pco competente: 2 (4,1%)
Poco professionale: 2 (4,1%)
Disorganizzato: 1 (2%)
Accogliente: 2 (4,1%)
Sbrigativo: 1 (2%)
Scortese: 1 (2%)
Sibillino: 1 (2%)
Svogliato: 1 (2%)

Il 59,3% ha “superato l’esame”. Sicuramente ci aspettavamo di più.

Il fatto che nel Sud ci siano tanti Organismi rispetto alla media nazionale, porta - come ci si aspettava - a un aprobabile bassa qualità. Perché non si risponde al telefono? Perché si offre un difensore? Aspettiamo risposta.
 
Giovedì 6 ottobre pubblicheremo i dati (con commento) relativi all'indagine sugli Organismi operanti a Napoli e nella regione Campania.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione