Home » News ADR » Incontro a Novara il 24 Maggio sulla Mediazione

Incontro a Novara il 24 Maggio sulla Mediazione

Incontro a Novara il 24 Maggio sulla Mediazione - Mondo Mediazione

.

La Mediazione Civile e Commerciale: uno strumento di giustizia per le imprese e i cittadini

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Novara Puntocom, visibile direttamente qui.

.

.

.

La mediazione civile e commerciale: strumento di giustizia per le imprese e i cittadini

.
Incontro a Novara il 24 maggio

.

.

.

Sabato 19 Maggio 2012

La Redazione Novara Puntocom

.

.

Il programma dell’incontro prevede – dopo la registrazione dei partecipanti - in apertura gli interventi di Francesco Del Boca - Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Amleto Impaloni - Direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Seguono le relazioni di Cristina D’Ercole - Segretario Generale della Ca

.

NOVARA - Giovedì 24 maggio, nell’ambito dei “Giovedì dell’impresa” nella sede di Novara (ingresso da via Ploto, con inizio alle ore 17.45) Confartigianato Imprese Piemonte Orientale promuove l’incontro sul tema “La mediazione civile e commerciale. Strumento di giustizia per le imprese e i cittadini”. Il programma dell’incontro prevede – dopo la registrazione dei partecipanti - in apertura gli interventi di Francesco Del Boca - Presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e Amleto Impaloni - Direttore di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale. Seguono le relazioni di Cristina D’Ercole - Segretario Generale della Camera di Commercio di Novara e Aloma Rezzaro – Mediatore. Al termine rinfresco offerto da VCO Formazione.

Il D.Lgs 28/2010 stabilisce che per alcune controversie vi sia l’obbligo di tentare una mediazione, prima di ricorrere alla giustizia ordinaria. Dal 20 marzo, la mediazione è infatti obbligatoria in materia di condominio e di sinistri stradali, dopo esserla già divenuta, lo scorso anno, per locazione, comodato, affitto aziende, contratti assicurativi, contratti bancari e finanziari, risarcimento danno da responsabilità medica, successioni ereditarie, diritti reali, divisione, patti di famiglia, risarcimento danno a mezzo stampa o pubblicità. In queste materie, per poter procedere davanti al giudice, le parti dovranno aver tentato, senza successo, la mediazione. Il procedimento, però, potrà anche essere scelto direttamente dalle parti per altre materie.

.

commenti (5)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione