Home » News ADR » I sinistri stradali

I sinistri stradali

I sinistri stradali - Mondo Mediazione

.

A Bologna convegno sulle procedure di liquidazione, strategie processuali e l'obbligo di mediare

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Diritto.it, visibile direttamente qui.

.

.

.

I SINISTRI STRADALI

Procedure di liquidazione, strategie processuali e l'obbligo di mediare Accreditato dal C.N.F. - 7 crediti formativi

..

.

.

Lunedì 2 Aprile 2012

.

.

Data:

 13/04/2012

Orario:

 09.00-13.00 e 14.00 - 18.00 Registrazione partecipanti dalle ore 08.30

Quota di partecipazione:

 150,00 €

Prenotazione entro:

 30/03/2012 (anticipo quota: 135,00 € )

Relatori:

Marco Bona: Avvocato in Torino. Docente presso la Scuola di Dottorato in Diritto dell'Università di Torino. Autore di numerose pubblicazioni in materia.

Destinatari:

 Avvocati, Praticanti avvocati, Periti, Assicuratori.

.

Programma

Il Codice delle Assicurazioni Private- Questioni di legittimità costituzionale e loro rilevanza pratica- I rapporti tra disciplina europea e Codice delle Assicurazioni Private (IV Direttiva e V Direttiva CE)Risarcimento del danno- Le novità giuridiche e medico-legali - Il risarcimento del danno patrimoniale (art. 137 Cod. Ass.)- La nuova giurisprudenza sul danno non patrimoniale a confronto con la disciplina del Codice delle Assicurazioni Private sul danno biologico (artt. 138 e 139 Cod. Ass.): le difficoltà nell'applicazione delle sentenze Sezioni Unite 11 novembre 2008 e la giurisprudenza successiva a queste- Il danno differenziale e la questione INAIL- La tutela risarcitoria dei congiunti della vittima principale (cenni)Responsabilità, azione diretta e procedure liquidative- Il sistema precedente- Procedure di risarcimento: procedura ordinaria e procedura di risarcimento diretto (anche alla luce della sentenza Corte Cost. 180/2009)- I nuovi requisiti per la proponibilità dell'azione diretta: gli orientamenti della giurisprudenza- La tutela del trasportato- Casi particolari: pluralità di danneggiati e superamento del massimale- Il Fondo di Garanzia per le Vittime di Sinistri Stradali: le novità-Sinistri UCI- Accesso agli atti (la nuova disciplina del 2008)Il sinistro occorso all'estero- La disciplina del C. d. A. a confronto con la IV Direttiva e la V Direttiva CE- Procedure, giurisdizione (regolamento n. 44/2001) e legge applicabile (Roma II)- La gestione pratica del sinistro "cross-border"Processo civile e la mediazione- Strategie processuali;- La mediazione civile obbligatoriaPrescrizione e RCA- Decorso della prescrizione- Condizioni per l'operatività dell'art. 2947, comma 3, c.c.


Obiettivi

Il convegno si pone l'obiettivo di analizzare con taglio pratico ed operativo le maggiori novità in tema di procedure di liquidazione e di contenzioso in materia di danni derivanti da sinistri stradali. Il programma dell'iniziativa prevede, in primo luogo, l'esame delle maggiori novità giurisprudenziali e dottrinali degli ultimi mesi. Successivamente sarà analizzato il quadro dei rapporti con l'assicurazioni comprese le strategie processuali più opportune in caso di contenzioso. Il programma del convegno comprende anche l'esame critico del nuovo istituto della mediazione/conciliazione che a partire da marzo 2012 diventerà, salvo pronuncia contraria della Corte di Cassazione, obbligatoria nelle controversie conseguenti a sinistri stradali.


Crediti

Evento accreditato dal Consiglio Nazionale Forense ai fini della formazione permanente degli Avvocati. La partecipazione a questa iniziativa permette di acquisire N° 7 CREDITI FORMATIVI.



commenti (4)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione