Home » News ADR » I Mediatori in marcia su Roma

I Mediatori in marcia su Roma

I Mediatori in marcia su Roma - Mondo Mediazione

.

Giornata di mobilitazione nazionale.

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Altalex, visibile cliccando direttamente qui.

.

.

.

Giornata di mobilitazione nazionale: i mediatori civili in marcia su Roma

.

Forum Nazionale dei Mediatori, comunicato stampa 24.10.2012

.

I MEDIATORI IN PRESSING SUL PARLAMENTO: NON SI TORNA INDIETRO

.

La Corte rileva soltanto un vizio formale che può essere sanato a breve

.

.

.

Mercoledi' 24 Ottobre 2012

.

.

ROMA (24/10/2012). Il Forum nazionale degli Organismi di mediazione e dei mediatori civili, con riferimento al Comunicato stampa odierno diramato dalla Corte Costituzionale, intende esprimere la propria posizione in merito.

La Corte riferisce di aver «dichiarato la illegittimità costituzionale, per eccesso di delega legislativa, del d.lgs. 4 marzo 2010, n. 28 nella parte in cui ha previsto il carattere obbligatorio della mediazione».

In attesa del deposito della sentenza e delle motivazioni in essa contenute, la notizia odierna necessita di alcune opportune precisazioni.

E’ bene evidenziare, infatti, che la Corte Costituzionale sembra aver ritenuto infondate le questioni di illegittimità costituzionale con riferimento all’articolo 3 della Costituzione (principio di uguaglianza) ed all’articolo 24 (laddove è garantito il diritto di difesa). Mentre solo con riferimento all'articolo 77 della Costituzione (divieto di eccesso di delega), la Consulta pare aver rilevato esclusivamente un vizio formale per eccesso di delega.

Tale imperfezione evidenziata dalla Corte, ove confermato con il deposito della sentenza, verrà sanata a breve con apposite disposizioni normative su cui il Forum nazionale degli Organismi di mediazione e dei mediatori civili, sta già lavorando alacremente con l'apporto fattivo di numerosi esponenti delle istituzioni e della società civile tutta.

Il 31 ottobre gli Organismi di Mediazione ed i Mediatori Civili si ritroveranno a Roma presso la Camera dei Deputati al III° Forum Nazionale degli Organismi di Mediazione e dei Mediatori Civili per decidere la data in cui tenere, la prima settimana di novembre, una grande giornata di mobilitazione nazionale dei mediatori in Roma, per andare in pressing sul Parlamento e sul Governo, affinché venga emanato un atto “riparatore”, al grido: “Indietro non si torna”. Al III° Forum Nazionale dei Mediatori, per sentire le voci dei Mediatori, parteciperà anche il sottosegretario alla Giustizia, Salvatore Mazzamuto.

(Forum Nazionale degli Organismi di Mediazione e dei Mediatori Civili, comunicato stampa 24 ottobre 2012)

.

commenti (11)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione