Home » News ADR » Giustizia civile ed economia

Giustizia civile ed economia

Giustizia civile ed economia - Mondo Mediazione

Si riporta l'approfondimento realizzato dal CNF durante il seminario tenutosi a Roma lo scorso 15 Luglio



Articolo tratto dal sito del Consiglio Nazionale Forense, visibile direttamente qui.
tutti i link di questa pagina, riportano al sito del CNF dal quale è possibile scaricare direttamente, in formato PDF, i documenti citati.




GIUSTIZIA CIVILE ED ECONOMIA: GLI AVVOCATI ITALIANI PER LA RIPRESA. IL 15 LUGLIO AL SEMINARIO A ROMA PRESENTATE 8 PROPOSTE PER RILANCIARE L'EFFICIENZA


Approvazione veloce della riforma forense per rilanciare la qualificazione degli avvocati; arruolamento dei legali per lo smaltimento dell’arretrato; disciplinare una nuova procedura di negoziazione assistita davanti a un legale come modello di risoluzione alternativa alle controversie, alternativa anche a una mediazione obbligatoria che è incostituzionale; arruolamento di avvocati per lo smaltimento dell’arretrato; istituzione di un Osservatorio permanente sulla giurisdizione aperto alle rappresentanza delle imprese per stabilire metodi condivisi di analisi; e poi puntare alla informatizzazione della giustizia, alle best practices e ai protocolli d’intesa nei tribunali e limitare i trasferimenti dei magistrati.
Si declina in diversi interventi la ricetta del Cnf per rilanciare l’efficienza della giustizia, presentata il 15 luglio al seminario che si è svolto a palazzo Marini della Camera dei deputati, intitolato Giustizia ed Economia: gli avvocati italiani per la ripresa.
Il seminario e il rapporto dell’Ufficio studi del Cnf che è stato presentato oggi nascono dall’esigenza di avviare una discussione tra i protagonisti del mondo politico, economico e giuridico (avvocatura, Confindustria, Banca d’Italia) che, ha sottolineato il presidente Cnf Guido Alpa, “sia senza pregiudizi, senza condizionamenti e senza presunzioni di mala fede”.

I lavori sono stati introdotti da Guido Alpa. Alla tavola rotonda, moderata da Massimo Luciani, hanno partecipato Ignazio Abrignani, Ferruccio Auletta, Donato Bruno, Giuseppe Carriero, Nicola Formichella, Cesare Imbriani, Luigi Li Gotti, Marcella Panucci.

 
Locandina dell'evento

Da questa pagina è possibile scaricare l’intervento di presentazione del presidente Alpa, il Rapporto dell'Ufficio studi del Cnf ed il materiale di studio:

Guido Alpa, Presentazione seminario Avvocati per la ripresa Luglio 2011 (84.10 Kb)
Comunicato Avvocatura Unita contro la Manovra 2-7-2011 (56.30 Kb)
Ufficio Studi - Gli avvocati italiani per la ripresa - Roma, 15-07-11 (4000 Kb)
Confindustria Scenari economici n. 11 La giustizia più veloce accelera l'economia (3623.41 Kb)
Guido Alpa, Relazione sull'attività svolta dal Cnf nel 2010 (45.53 Kb)
Guido Alpa, Relazione inaugurazione anno giudiziario 2011 (111.88 Kb)
Guido Alpa, L'avvocatura al servizio dei cittadini- XXX Congresso forense (411.09 Kb)
Guido Alpa, Una critica a Doing Business2008 (133.42 Kb)
Guido Alpa, Relazione sull'attività del Cnf nel 2004- Critica al Rapporto Banca mondiale (89.32 Kb)




commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione