Home » News ADR » Giugno: Mediazione gratuita con i Commercialisti

Giugno: Mediazione gratuita con i Commercialisti

Giugno: Mediazione gratuita con i Commercialisti - Mondo Mediazione

.

.

.

.

.

.

All'iniziativa aderiscono 35 Organismi di Mediazione della categoria

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Articolo tratto da CNDCEC, visibile direttamente qui.

.

.

.

A Giugno la Mediazione con i Commercialisti è gratuita

.

.

.

Giugno 2012

.

.

Controversie in materia di condominio, incidenti stradali, successioni ereditarie, affitto di aziende, contratti assicurativi, bancari e finanziari? Per tutto il mese di giugno sarà possibile risolverle senza alcun costo grazie alla mediazione fornita gratuitamente dai commercialisti italiani. Unica spesa, i quaranta euro dovuti per le pratiche di segreteria. Un risparmio consistente per quanti vorranno avvalersi dell’offerta, dal momento che i costi medi di una mediazione si aggirano attorno ai 1500 euro.

All’iniziativa aderiscono 35 organismi di mediazione della categoria, presenti, da Nord a Sud, sull’intero territorio nazionale, il cui elenco completo è pubblicato sul sito della Fondazione ADR Commercialisti (http://www.adrcommercialisti.it/network/notizie-utili/2012/gennaio/mediaz-gratuita-organismi-aderenti.aspx/#!/page_more).

La mediazione obbligatoria, introdotta nel marzo del 2011, è stata estesa da poche settimane anche a materie che rappresentano una parte significativa dell’enorme mole del contenzioso civile pendente nei tribunali italiani, quali condominio e sinistri stradali.

Il mese della mediazione gratuita promosso dai commercialisti costituirà una buona opportunità per familiarizzare con un istituto tanto utile per abbattere costi e tempi delle giustizia civile, eppure ancora poco conosciuto, nonostante i buoni risultati conseguiti in poco più di un anno di vita. Già oggi oltre il 70% delle mediazioni seguite da commercialisti si conclude con un accordo, con una durata media delle procedure di due mesi, mentre l’incremento del ricorso all’istituto nei primi quattro mesi del 2012 è stato pari al 120% rispetto allo stesso periodo del 2011.

“Con questa iniziativa – afferma Felice Ruscetta, presidente di Adr Commercialisti e consigliere nazionale della categoria delegato alla materia – prosegue l’impegno dei commercialisti italiani per la diffusione di questo strumento alternativo per la risoluzione delle controversie. Un’attività dai risvolti sociali, visti i benefici che dalla definitiva affermazione della mediazione deriveranno non solo per i cittadini ma anche per le imprese, oggi pesantemente condizionate dalle intollerabili lungaggini della nostra giustizia civile”.


GLI ORGANISMI DI MEDIAZIONE CHE ADERISCONO ALL’INIZIATIVA

Arezzo, Ascoli Piceno, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bologna, Brescia, Brindisi, Caserta, Castrovillari, Catania, Chieti, Fermo, Frosinone, Larino, Latina, Livorno, Locri, Lecce, Macerata, Milano, Napoli (dal 25 al 29 giugno), Nola, Pescara, Ragusa, Roma (dal 18 al 22 giugno), Rossano, Sala Consilina, Salerno, Siracusa, Taranto, Teramo, Vallo della Lucania, Vasto, Viterbo, Voghera. (A Napoli e a Roma le condizioni dell'offerta potranno subire variazioni)

.

commenti (3)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione