Home » Mediazione Familiare » News di Mediazione Familiare » Cos'è la Genitorialità

Cos'è la Genitorialità

Cos'è la Genitorialità - Mondo Mediazione

 

 

La genitorialità rappresenta una funzione assai complessa che incorpora in sé sia aspetti individuali, sia aspetti di coppia ossia della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito.

 

 

 

 

 

Articolo tratto da Mediare in Famiglia sito curato dalla Dott.sa Mariangela Fusillo

 

 

Giovedì 2 Luglio 2015

 

Cos'è la Genitorialità

da LRPsicologia.it

 

La genitorialità rappresenta una funzione assai complessa che incorpora in sé, sia aspetti individuali relativi quindi alla nostra idea (in parte conscia e in parte inconscia) di come un genitore deve essere e, sia aspetti di coppia ossia della modalità relazionale che i partner condividono nell’assolvere questo specifico compito.

E’ facilmente comprensibile come la transizione alla genitorialità costituisca una fase normativa (ossia attesa) nel ciclo vitale degli individui e, come l’ingresso di un nuovo membro modifichi ampiamente le relazioni nell’ambito della famiglia nucleare e allargata comportando, quindi, l’inizio di una nuova storia generazionale. La nascita del primo figlio segna la transizione da coppia di coniugi a triade familiare e, sarà la riuscita o il fallimento di questo passaggio a condizionare fortemente (ma non necessariamente per sempre) l’evoluzione del ruolo di genitore. Tra i compiti che attendono i neogenitori troviamo:

  • la creazione di uno spazio sia fisico che “psichico” per il bambino. Ciò comporterà la modificazione del sistema familiare.
  • Prendersi cura del bambino, sia in senso affettivo che normativo.
  • Stabilire solidi ma permeabili confini dentro e fuori la coppia, di modo che la relazione adulto/bambino oppure l’invasione della famiglia allargata, non vada ad inficiare la relazione adulto/adulto mettendo a rischio l’unione coniugale.
  • Capacità di modulare nella crescita del figlio concessioni ed imposizioni educative sulla base delle sue necessità di separazione/individuazione .
Quali sono gli interventi di sostegno e promozione alla genitorialità?

Nelle famiglie problematiche, così come in quelle divise, ricostituite, monoparentali etc. il sostegno alla genitorialità messo in campo da strutture pubbliche ( ASL, Consultori, Centri per famiglie, etc.) o private. Le diverse forme di prevenzione e sostegno alla famiglia che possiamo riscontrare attualmente nella nostra società e sono:

La Mediazione Familiare

Terapia Familiare

Spazio Neutro

La Mediazione Familiare rappresenta un percorso in grado di garantire agli ex-coniugi un sostegno grazie al quale possano riappropriarsi della loro capacità allevante, attraverso il ritrovamento del dialogo e della collaborazione che era andata perduta con l’evento della separazione. L’obiettivo principale resta quindi mantenere una continuità di rapporto del figlio con entrambe le figure di riferimento ed, evitare l’inutile disputa coniugale per l’amore esclusivo dei figli estromettendo definitivamente l’ex-coniuge dalla vita affettiva dei bambini.

articolo completo su http://www.lrpsicologia.it/genitorialita/

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione