Home » Eventi e Formazione 2013 » Corso di PNL per Avvocati

Corso di PNL per Avvocati

Corso di PNL per Avvocati - Mondo Mediazione

.

.

.

.

Corsi di approfondimento sulle tematiche ADR organizzati da MondoMediazione con la collaborazione di NoiMediamo.

 

.

.

.

.

.

.

Venerdì 6 Dicembre 2013

.

.

MondoMediazione, con la collaborazione di NoiMediamo, organizza corsi di approfondimento degli aspetti più rilevanti delle ADR, con particolare attenzione alla comunicazione.

Il primo di questi corsi è specificatamente dedicato alla professionalità degli Avvocati, soggetti direttamente coinvolti dal Ministero di Giustizia nella diffusione della mentalità conciliativa.

.

la capacità di vedere oltre...

..

CORSO:

.

"Avvocati Eccellenti"

attraverso le tecniche di PNL

 

MondoMediazione presenta con piacere l'eccellente programma formativo rivolto alla comunicazione degli Avvocati. Questo corso risponde alla domanda:

"Come posso migliorare le mie performance lavorative?"

Grazie all'acquisizione di competenze comunicative eccellenti! Questa è la risposta!!

.

COME DIVENTARE  AVVOCATI ECCELLENTI

AUMENTARE LA NOSTRA CAPACITA’ COMUNICATIVA E’ POSSIBILE!

MIGLIORARE IL NOSTRO MODO DI COMUNICARE, CAPIRE L’INTERLOCUTORE, PARLARE LA SUA STESSA LINGUA, ENTRARE NEL SUO MONDO (NELLA SUA “MAPPA”), EVITARE CONFLITTI, INCOMPRENSIONI E MALINTESI, ACQUISIRE CAPACITA’ NEGOZIALI DI ALTO LIVELLO, CAPIRE I DESIDERATA DELL’INTERLOCUTORE, PARLARE IN MODO CHIARO E DIRETTO,  AUMENTARE L’EFFICACIA COMUNICATIVA, IMPARARE EMPATIA E RAPPORT, PARLARE IN MODO PRECISO, INCISIVO E PULITO, TUTTO QUESTO E’ POSSIBILE LAVORANDO SUGLI ASPETTI (VERBALI, NON VERBALI E PARA VERBALI) DELLA NOSTRA COMUNICAZIONE.

 . 

LA COMUNICAZIONE ECCELLENTE 

La Comunicazione Eccellente, ossia efficace, parte dalla conoscenza e dall’apprendimento del nostro mondo interiore per poi conoscere il mondo interiore dell’interlocutore: i meccanismi interni che condizionano il nostro “comunicare” vanno conosciuti, compresi e gestiti  per poter poi entrare “preparati” nelle “Mappe mentali” degli altri. Per fare questo occorre un training specifico di formazione e allenamento sulle tecniche della PNL.

La Programmazione neuro linguistica (una delle nuove scoperte delle neuroscienze) ci aiuta a “scoprire” il mondo altrui e ad entrare in comunicazione efficace.

.

IL CORSO “AVVOCATI ECCELLENTI” attraverso le tecniche di PNL

 Il corso si articola su 4 giornate che consentono ai partecipanti di acquisire le tecniche di base della PNL, ossia il livello Practitioner; si propone quale     obiettivo quello di fornire ai partecipanti strumenti di pnl, partendo dai concetti basici, al fine di creare una solida struttura operativa; il progetto formativo aumenta nella sua struttura stratificata fino a raggiungere l’applicazione delle tecniche di SECONDO livello operativo.

I partecipanti potranno così vivere in modo esperienziale diverse tecniche piennellistiche e valutarne l’efficacia e la validità.

Gli strumenti e le tecniche che si imparano in questo corso impattano direttamente sull’implementazione delle potenzialità del professionista Avvocato (per il quale è stato esplicitamente pensato e progettato) in qualsiasi ambito relazionale: rapporti con i clienti, con i colleghi, con i giudici, etc.

Per esempio il rapport, la traduzione del linguaggio, sono tutte tecniche che si utilizzano per migliorare le potenzialità professionali dell’Avvocato.

Le tecniche sono state scelte ad hoc attraverso un’attenta analisi valutativa e sono una miscellanea di 2 livelli operativi. 

Per questo corso è stato richiesto il riconoscimento di crediti formativi

 . 

Noi abbiamo una comunicazione interna che impatta direttamente ed inderogabilmente sulla nostra comunicazione esterna, sulla nostra visione del mondo, sulle nostre convinzioni, sulle nostre scelte, nonché sul nostro linguaggio, sul nostro modo di esprimerci, a livello verbale, non verbale e para verbale.

I nostri “nodi” interiori, ossia i nostri blocchi, le nostre difese, i nostri piccoli “scogli” psicologici, condizionano la nostra vita.

 .

VALORE DEL CORSO

. 

  1. Conoscere il proprio mondo interiore, le proprie mappe, le proprie strategie relazionali, il proprio stile, il proprio linguaggio e renderli “flessibili” in ottica di attivare una comunicazione efficace, eccellente, attraverso feeling ed empatia relazionali.
  2. Apprendere a comunicare in modo efficace attraverso il ricalco dell’interlocutore, grazie alla conoscenza dei segnali (verbali, non verbali e para verbali) delle mappe degli altri.
  3. Apprendere la competenza più ambita in ambito relazionale/comunicativo: la flessibilità mentale (flexibilitas, in latino significa, elasticità), ovvero la capacità d'utilizzare linguaggi ed approcci diversi in funzione delle varie situazioni ed in sintonia con lo stile comportamentale dei propri interlocutori per poter stabilire relazioni efficaci, essere utili e mettere a frutto con successo i propri talenti.
  4. Apprendere la capacità di ascolto, di assunzione di diversi punti di vista, di curiosità intellettuale, di apertura mentale, di rottura di schemi cognitivi (mentali) poco funzionali o troppo rigidi,  di coraggio al cambiamento, di disponibilità all’adattamento.
  5. Apprendere la capacità di elaborare strategie negoziali efficaci e di interpretare correttamente il contesto della negoziazione.
  6. Il corso punta ad ampliare le capacità di gestione del capitale “relazionale” del negoziatore e della sua base di influenza.

 . 

PROGRAMMA DELLE 4 GIORNATE

1. Aspetti della comunicazione efficace

2. Le Mappe mentali

3. Ascolto e osservazione

4. Caratteristiche dell’ascolto Attivo ed empatico

5. VAK

6. Calibrazione e ricalco

7. Esercizi di calibrazione e ricalco

8. Letture

9. Il linguaggio in pnl - ricalco delle cose importanti della persona

a) Modelli conversazionali

b) Ricalco: crea rapport

c) Le parole “chiave”

10. Rapport – esercizi

11. Ancoraggi - esercizi

12. Il MetaModello

13. Modello PEPSI: PARLARE IN MANIERA POSITIVA, EMOZIONALE, SENSORIALE, AUDITIVA

14. UTILIZZARE ESEMPI, METAFORE, STORIE

15. Pregiudizi, preconcetti e credenze

16. I livelli di pensiero

17. Le convinzioni

18. Destrutturare le convinzioni con il metodo Dilts

19. Esercizio sulle convinzioni

..

IL TRAINER

Professoressa Raffaella Verga, MASTER 3° LIVELLO IN PNL, consulente, coach certificato dal 2007, formatrice in ambito organizzativo, da dieci anni si occupa di formazione comportamentale a 360°, ha seguito come clienti, fra gli altri, Autostrade per l'Italia, Accenture, Gruppo BPU (ora UBI Banca), ABB; mediatore civile dal 2010, si occupa di gestione dei conflitti e team coaching. E' docente di gestione dei conflitti e tecniche di negoziazione nei Master ADR dell'Università E Campus; autrice del manuale "Il conciliatore professionale" edito Franco Angeli nel 2010, di un nuovo Manuale sulla mediazione dal titolo "L'Arte della mediazione" in uscita sempre con Franco Angeli e di diversi articoli in ambito mediativo pubblicati sui "Temi di mediazione, arbitrato e risoluzione alternativa delle controversie (A.D.R.)" dell’Università degli Studi E Campus. Formatore accreditato dal Ministero della Giustizia.

.

Date, luogo e investimento richiesto

Il corso si articolerà in 4 giornate, secondo il seguente calendario:

Venerdì 24 e Sabato 25 Gennaio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Venerdì 7 e Sabato 8 Febbraio 2014 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

E’ prevista una pausa pranzo di un’ora e trenta.

La quota di partecipazione alle quattro giornate previste per questo programma è di 500,00 euro + iva.

.

Modalità di iscrizione

Per informazioni e per le iscrizioni contattare la Responsabile della Formazione in MondoMediazione, Dottoressa Floriana Pagnottoni:

f.pagnottoni@mondomediazione.it

o in alternativa: info@mondomediazione.it

. 

.

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione