Home » News ADR » Convegno sulla Mediazione a Firenze

Convegno sulla Mediazione a Firenze

Convegno sulla Mediazione a Firenze - Mondo Mediazione

 Un Convegno promosso dalla Camera di Commercio di Firenze, dall'Ufficio Pastorale dell'Arcidiocesi di Firenze e dall'Università Teologica dell'Italia Centrale. Segnalato da S. Ferrara



Articolo tratto dalla CCIAA di Firenze, visibile direttamente qui.


20 ottobre 2011: convegno “La mediazione: uno strumento dal forte valore etico-sociale per la risoluzione dei conflitti”


Giovedì 20 ottobre 2011 alle 14,30 alla Fondazione Spazio Reale (Via San Donnino 6 - Campi Bisenzio - FI) si terrà il convegno “La mediazione: uno strumento dal forte valore etico-sociale per la risoluzione dei conflitti”, promosso congiuntamente da Camera di Commercio di Firenze, Ufficio Pastorale sociale e lavoro dell’Arcidiocesi di Firenze e Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, al quale parteciperanno esperti e studiosi della materia.

Programma e scheda di adesione (formato DOC - dimensione 2 Mb)

La partecipazione è gratuita.
La scheda di adesione dovrà essere spedita al fax al n. 055.27.95.244 entro il 14 ottobre 2011.

L'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Il convegno è una delle iniziative previste dal protocollo d’intesa (formato PDF - dimensione 781 Kb) sottoscritto dalla Fondazione Spazio Reale, che in ambito ecclesiale opera attivamente sul piano sociale e culturale, e il Servizio Conciliazione della Camera di Commercio di Firenze.
La finalità del protocollo - il primo in Italia tra organismi con competenze così diverse - è quella di ribadire con azioni informative comuni l’alto valore morale della mediazione-conciliazione e il ruolo “pacificatore” dei professionisti, che fanno riflettere le parti in lite sulle ragioni nascoste del contenzioso in atto e cercano di aiutarle a risolverlo con una composizione rapida, molto spesso efficace e che vuole anche conservare le relazioni economiche e di stima reciproca tra gli ex litiganti. Nel protocollo slitta in secondo piano l’abbattimento di tempi e costi della giustizia in favore della messa in risalto di aspetti etici, diciamo pure umani, della relazione economica.


Per informazioni
Servizio di conciliazione della Camera di Commercio di Firenze
Piazza dei Giudici, 3 - 50122 Firenze
Tel. 055.27.95.372 / .295
Fax 055.27.95.244
conciliazione@fi.camcom.it

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione