Home » News ADR » Conclusa l'Ottava Edizione della Settimana della Conciliazione

Conclusa l'Ottava Edizione della Settimana della Conciliazione

Conclusa l'Ottava Edizione della Settimana della Conciliazione - Mondo Mediazione


Un rapido riassunto dell'iniziativa promossa da Unioncamere



Articolo tratto dal Servizio di Conciliazione delle Camere di Commercio, visibile direttamente qui.




“Settimana Nazionale della Conciliazione delle CdC”: conclusa l’Ottava Edizione


Giovedì 3 Novembre 2011


Si è conclusa l’Ottava Edizione della Settimana Nazionale della Conciliazione che, quest’anno, si è svolta da lunedì 24 a domenica 30 ottobre. L’appuntamento, lanciato per la prima volta nel 2003 da Unioncamere, coinvolge a livello nazionale e locale l’intero Sistema delle Camere di commercio per promuovere la cultura della Mediazione tra imprese e tra imprese e consumatori.

Una sette giorni di incontri e dialoghi con i soggetti istituzionali, associativi, economici e appartenenti al mondo delle professioni, per diffondere le informazioni sulle potenzialità di questo tipo di giustizia alternativa. Ma anche un’importante occasione per chiarire le novità introdotte dalle ultime normative, che hanno introdotto l’obbligatorietà della Mediazione in diverse materie.

Investite della competenza conciliativa per la soluzione delle controversie tra imprese e tra imprese e consumatori fin dal 1993 con la Legge di Riforma n. 580, le Camere di commercio sono in prima fila nel campo della risoluzione extragiudiziale delle controversie.

Sono 105 le Camere che hanno istituito il servizio con regole e tariffe uniformi su tutto il territorio nazionale, per renderlo effettivamente fruibile dalle imprese e dai cittadini. Con un investimento importante sia sul piano scientifico sia su quello organizzativo, che sul versante della formazione dei Mediatori professionisti.

Anche quest’anno il Sistema camerale ha messo in atto diverse iniziative promozionali, tra cui soprattutto incontri informativi di carattere generale e workshop di approfondimento, volti a chiarire alcune perplessità emerse sia tra gli addetti ai lavori che tra gli utenti a seguito dell’entrata in vigore del D.Lgs. 4 marzo 2010 n. 28 e dei successivi decreti ministeriali.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione