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Conciliazione per le Autostrade

Conciliazione per le Autostrade - Mondo Mediazione


Periodo di vacanze, alcune cose val la pena averle presenti



Dal sito di
Autostrade per l'Italia, su segnalazione del nostro associato Dottor Simone Ferrara.



PROCEDURA DI CONCILIAZIONE AUTOSTRADE PER L’ITALIA SPA E TELEPASS SPA


In prossimità dell’esodo estivo e delle immancabili code che si andranno a creare su tutta la rete autostradale, vi ricordiamo che grazie all'accordo siglato con le Associazioni dei Consumatori Adoc, Adiconsum, Adusbef, Codacons e Federconsumatori, i clienti di Autostrade per l'Italia S.p.A. e di Telepass S.p.A., rappresentati dalle Associazioni, se insoddisfatti per la risposta ad un reclamo, possono risolvere in via stragiudiziale alcune tipologie di controversie.

Regolamento Generale
La richiesta di conciliazione è gratuita, il cliente può avere accesso alla procedura qualora abbia già presentato un reclamo o una richiesta di risarcimento danni ad Autostrade per l'Italia il cui esito non è ritenuto soddisfacente. Il Regolamento disciplina la procedura di conciliazione, che è ispirata ai principi sanciti dalle Raccomandazioni della Commissione Europea n. 257/98 CE e n. 310/01/CE.
La domanda di conciliazione può essere presentata limitatamente alla soluzione di alcune tipologie di controversie che riguardano servizi resi da Autostrade per l'Italia e relativi alla rete autostradale gestita direttamente.
Non possono essere oggetto di conciliazione le richieste relative a lesioni o danni fisici.

Tipologie di Controversie risolvibili in via conciliativa
I casi contemplati sono i seguenti:
  1. danno causato da urto della sbarra della pista Telepass di accesso/uscita dei caselli autostradali contro il veicolo dell’utente per errore di funzionamento degli impianti
  2. sinistro causato da buca o dissesto del manto autostradale ove sia accertata la responsabilità di Soc. Autostrade per l’Italia
  3. danno causato da caduta di oggetti distaccatisi da strutture autostradali
  4. danno da investimento di animali o oggetti non rimossi tempestivamente dalla rete autostradale a cura di Autostrade per l’Italia rispetto al momento della prima conoscenza dell’evento
  5. errato calcolo del pedaggio
  6. mancato inserimento di promozione
  7. rapporto di mancato pagamento del pedaggio ove sia completata la fase di accertamento controllato da Autostrade per l’Italia per il tramite di Esse di Esse S.p.A.
  8. mancata o ritardata registrazione in banca dati della restituzione, furto o smarrimento del Telepass o della Viacard
  9. errata assegnazione di Telepass ad un cliente
  10. errata revoca del servizio Telepass o Viacard
  11. errata apertura conto Telepass Viacard
  12. mancata e/o ritardata spedizione del Telepass e/o tessera Viacard

Procedura
La domanda di conciliazione può essere presentata unicamente compilando il modulo predisposto, indicando la causale oggetto della tipologia di controversia e allegando copia del reclamo inviato ad Autostrade per l'Italia e della relativa risposta ricevuta.
Per accedere alla procedura di Conciliazione è necessario presentare domanda attraverso un apposito modulo disponibile presso:
  • il sito www.autostrade.it
  • tutti i Punto Blu di Autostrade per l'Italia
  • le sedi territoriali delle Associazioni dei Consumatori.
É possibile inviare il modulo tramite le Associazioni aderenti o direttamente ad Autostrade per l’Italia attraverso:
  • raccomandata a/r inviata ad Autostrade per l'Italia Ufficio di Conciliazione - Via Bergamini 50 - 00159 Roma
  • FAX al numero 06.43632180
  • e-mail all'indirizzo conciliazione@autostrade.it mettendo in allegato tutta la documentazione

Il cliente potrà indicare una delle Associazioni firmatarie del Regolamento di Conciliazione cui conferire il mandato, in assenza di indicazione la pratica sarà assegnata ad una delle Associazioni secondo un criterio di rotazione.

La richiesta di conciliazione viene esaminata da una Commissione di Conciliazione composta da un Conciliatore di Autostrade per l'Italia e/o di Telepass S.p.A., per le controversie riguardanti i servizi Opzione Premiume Premium Truck, e da un Conciliatore di una delle associazioni dei consumatori scelto dal cliente ovvero da Autostrade per l'Italia. In caso di accordo tra le parti la conciliazione si conclude con la definizione del relativo rimborso. Il cliente è libero di accettare o di rifiutare la soluzione proposta.

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