Home » News ADR » Conciliazione nel Contenzioso Tributario?

Conciliazione nel Contenzioso Tributario?

Conciliazione nel Contenzioso Tributario? - Mondo Mediazione

Per velocizzare i tempi del processo tributario, allo studio l'introduzione di una "camera di conciliazione".

Estratto dall'articolo de
Il Sole 24 Ore visibile interamente qui.





Conciliazione per le piccole liti


12 Giugno 2011
Marco Mobili


Una "camera di conciliazione" per le liti di importo ridotto. Con l'obiettivo di snellire il contenzioso tributario. È l'ulteriore misura allo studio dell'Economia per velocizzare i tempi del processo tributario ed evitare allo stesso tempo il rischio ingorgo che potrebbe verificarsi dal prossimo 1° luglio con l'entrata in vigore degli accertamenti esecutivi.

Un piano d'azione mirato contro il contenzioso-lumaca e il possibile aggravio di lavoro che si muove su un doppio binario.

Alla Camera c'è il decreto sviluppo all'esame delle commissioni Finanze e Bilancio.

..........

L'altro binario è appunto la manovra. 

..........

Per ridurre i carichi di lavoro a via XX settembre si punta, come detto, anche a rinforzare la fase precontenziosa con l'introduzione di una mediazione tra le parti in lite. I dettagli sono ancora da definire ma l'obiettivo dichiarato sarebbe quello di far transitare su una corsia preferenziale le "micro-liti" (ad esempio quelle fino a 5.000 euro) così da ridurre il carico di lavoro in entrata nelle Commissioni provinciali. Una mediazione da far convivere, ovviamente, con gli altri strumenti deflattivi del contenzioso già esistenti.

..........

Il piano del governo sulla giustizia fiscale prenderà comunque corpo, salvo ripensamenti dell'ultima ora, la prossima settimana quando all'Economia si tireranno le fila per definire la manovra triennale per il pareggio di bilancio da centrare nel 2014. Una volta blindato il Dl sviluppo – tra mercoledì e giovedì prossimi con i voto di fiducia – l'Esecutivo presenterà la manovra all'indomani della verifica politica in calendario alla Camera il 22 giugno prossimo.

..........

 
commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione