Home » News ADR » Conciliazione: istruzioni per l'uso

Conciliazione: istruzioni per l'uso

Conciliazione: istruzioni per l'uso - Mondo Mediazione

.

Seminario organizzato da Confcommercio

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Ravenna24Ore, visibile direttamente qui.

.

.

.

"Conciliazione: istruzioni per l'uso"

.

.

.

Martedì 22 Maggio 2012

.

.

Concfommercio organizza giovedì 24 maggio, alle ore 14.30, il seminario “Conciliare. Istruzioni per l'uso”, che si terrà in sala Bini. L'incontro è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Nova Civitas e UPPI Ravenna, per diffondere la conoscenza della mediazione civile. Quest’ultima, anche se fornisce un’opportunità di risoluzione delle controversie ed è prevista come momento preventivo obbligatorio per gran parte delle cause civili, non è ancora molto conosciuta.

 

Al centro dell’incontro saranno quindi i meccanismi della conciliazione: da poco più di un anno infatti per numerose controversie, prima di dar inizio ad una causa davanti all’autorità giudiziaria, è necessario attivare in un Organismo di Conciliazione riconosciuto dal Ministero della Giustizia un procedimento di mediazione civile per verificare le concrete possibilità di conciliazione fra le parti.
Il seminario prevede anche la simulazione di un incontro: alcuni mediatori professionisti di Nova Civitas (che ha tra le finalità la divulgazione della conoscenza e della cultura della conciliazione) illustreranno le caratteristiche, le finalità e le modalità di attivazione e svolgimento della mediazione.

Le materie oggetto di controversia che richiedono il preventivo intervento di un mediatore professionista per favorire la composizione bonaria di una lite sono: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione e comodato, affitto d’azienda, risarcimento danni da responsabilità medica, risarcimento danni da diffamazione a mezzo stampa, contratti assicurativi, bancari e finanziari e, dal 21 marzo 2012, anche condominio e risarcimento danni da circolazione veicoli e natanti.
L’ingresso è libero.

.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione