Home » Collaborazioni

Collaborazioni

Gruppo di Lavoro AMCI - MondoMediazione

Gruppo di Lavoro AMCI - MondoMediazione - Mondo Mediazione

Pubblicato sul sito del Senato della Repubblica il documento elaborato dal seguente Gruppo di Lavoro:


Coordinatore:
Damiano Marinelli - Presidente AMCI – Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani, Docente di Diritto della conciliazione della Mediazione e dell’Arbitrato – Università degli Studi E Campus 

Componenti: Laura Matilde Bersani, Leopoldo Bruzzone, Marco Francesco Parola, Manuel Salvi, Alessia Vacca – Master post lauream in Alternative Dispute Resolution – Università degli Studi E Campus –
 ideatori del sito di informazione nel campo della mediazione/conciliazione: www.mondomediazione.it

Associazione Legali Italiani

Associazione Legali Italiani - Mondo Mediazione

L’Associazione Legali Italiani (A.L.I.) nasce con l’obiettivo di creare un gruppo aggregato di professionisti, legati dal comune intento di organizzare eventi informativi e consulenziali di interesse per tutti i soggetti che in qualche modo ruotano attorno al mondo del diritto.

L'Associazione ha lo scopo di promuovere ed aggiornare la cultura giuridica e legale; valorizzare le Libere Professioni; analizzare i problemi che coinvolgono l’attività professionale e proporre soluzioni, anche alle competenti Autorità; divulgare i diritti di difesa della persona; promuovere lo sviluppo delle comunicazioni finalizzato all’esercizio della professione; collaborare con Autorità, Enti ed altre Associazioni; incoraggiare studi, pubblicazioni, manifestazioni, corsi, seminari.
In particolare, sono attivi numerosi Gruppi di studio ed è proprio all'interno di questi che è attualmente in elaborazione una collaborazione con Mondo Mediazione.



Università degli Studi ECAMPUS

Università degli Studi ECAMPUS - Mondo Mediazione

L’Ateneo eCampus è stato istituito quale Università telematica con Decreto Ministeriale 30 gennaio 2006. Ha sede operativa presso l’ex centro IBM di Novedrate (CO), in un campus immerso nel tranquillo verde della Brianza con 270 camere e in un insieme di spazi e luoghi di interesse a disposizione degli studenti, dei professori e degli ospiti italiani e stranieri per gli esami e le attività di arricchimento curriculare quali corsi intensivi, seminari e convegni.

Presso l'Università è attivo il Master in Alternative Dispute Resolution che ha l’obiettivo di formare il Professionista in tecniche ADR e fornirgli tutti gli strumenti necessari per la gestione delle procedure alternative più importanti riconosciute dall’ordinamento italiano e da quello europeo. Le competenze acquisite potranno essere messe a disposizione sia a strutture già esistenti (pubbliche e private) che per creare nuovi Organismi che possano erogare i vari servizi di Alternative Dispute Resolution
Attualmente sono in progetto una serie di collaborazioni con la Cattedra di Diritto della Conciliazione, della Mediazione e dell'Arbitrato, diretta dal Prof. Avv. Damiano Marinelli.



Master_ADR Master_ADR [355 Kb]

Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani

Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani - Mondo Mediazione





CONCILIAZIONE, MEDIAZIONE, ARBITRATO


Il portale dell’Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani è il punto di riferimento per tutti i professionisti dell’ADR – Risoluzione Alternativa delle Controversie. 
Navigando tra le pagine, avvocati, commercialisti, studiosi, docenti, corsisti, semplici interessati e cultori della materia possono trovare tutte le informazioni rilevanti sull’argomento.

La mediazione civile
La mediazione civile è una procedura in cui un terzo neutrale assiste le parti nella ricerca di una soluzione al loro conflitto.
Il mediatore civile non è un arbitro, non decide, ma aiuta le parti a comunicare e può ampliare la gamma delle soluzioni che le parti, da sole, non potrebbero prendere in considerazione.
La mediazione civile in dettaglio.

Come si diventa Mediatori Civili
Per svolgere la professione di mediatore civile, è necessario avere determinati requisiti di qualificazione professionale, acquisiti mediante la partecipazione a corsi di formazione tenuti da soggetti abilitati.
Il corso per diventare Mediatori Civili.

Cattedra di Diritto della mediazione, della conciliazione e dell'arbitrato
Presso l’Università e-Campus è stata attivata la cattedra di Diritto della mediazione, della conciliazione e dell’arbitrato. Il corso ha come obiettivo la conoscenza approfondita degli strumenti di ADR – Alternative Dispute Resolution.
Gli argomenti principali.

Arbitrato e ADR
La conciliazione, la mediazione e l’arbitrato fanno parte dell’insieme di metodi alternativi e amichevoli di risoluzione delle controversie riuniti sotto l’acronimo ADR. Questi metodi, con un ritardo di decenni rispetto ai paesi di common law, si stanno affermando oggi nell’ordinamento italiano.
L’ADR: introduzione e normativa.

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione