Home » News ADR » Camera di Commercio di Siena

Camera di Commercio di Siena

Camera di Commercio di Siena - Mondo Mediazione


Convenzioni stipulate dall'Organismo della Camera di Commercio senese



Articolo tratto da Sienafree, visibile direttamente qui.


Camera di Commercio: siglata la convenzione con gli ordini professionali per il servizio di mediazione


Giovedì 27 Ottobre 2011

Dal maggio 2011 la Camera di Commercio di Siena è accreditata presso il Ministero della Giustizia come “organismo di mediazione” in base al Decreto L. vo 28/2010 che ha deliberato sulla mediazione civile e commerciale, disciplinando in modo organico la tradizionale conciliazione, denominata ora “mediazione”.

In seguito al decreto la Camera di Commercio di Siena gestisce sia conciliazioni che mediazioni. Il servizio di mediazione della CCIAA di Siena, offre la possibilità di giungere alla composizione delle controversie civili e commerciali, vertenti su diritti disponibili, tra due o più soggetti comprese le liti tra imprese e tra imprese e consumatori, tramite l’assistenza di un mediatore indipendente, imparziale e neutrale.

Oggi, giovedì 27 ottobre, l’ente camerale ha stipulato la convenzione con i seguenti ordini professionali: Collegio dei Geometri di Siena, Collegio dei Periti Industriali di Siena, Ordine degli Ingegneri di Siena, Ordine degli Architetti di Siena, Collegio dei Periti Agrari di Siena, Ordine Dottori Commercialisti e Esperti Contabili di Siena e di Montepulciano.

L’obiettivo è quello di promuovere da una parte un miglioramento del servizio, dovuto all’apporto di professionalità tecniche, dall’altra un uso corretto e consapevole della mediazione da parte degli utenti potenziali, sia nelle materie in cui la stessa è volontaria, sia in quelle per le quali si configura come condizione di procedibilità. La concreta operatività del protocollo sarà affidata ad un Comitato Tecnico per la Mediazione presieduto dal Presidente della Camera di Commercio di Siena e composto da un rappresentante per ciascun ordine/collegio professionale aderente alla convenzione. Dal 1° gennaio 2011 sono stati amministrati complessivamente 95 procedimenti, tra conciliazioni e mediazioni. La CCIAA dispone di un elenco di 200 mediatori dotati di varie professionalità.

Ampio l’apprezzamento da parte degli ordini professionali a seguito della firma della convenzione tramite un comunicato congiunto. “Nel ringraziare la Camera di Commercio di Siena per aver accolto le professioni all'interno dell’Organismo di conciliazione, i Presidenti degli Ordini degli Architetti, degli Ingegneri, dei Commercialisti ed i Collegi dei Geometri, dei Periti Industriali e dei Periti Agrari esprimono la loro soddisfazione per il raggiungimento di un importante obiettivo come quello appena sottoscritto per la media - conciliazione. A Siena partirà, con la sottoscrizione del presente protocollo d'intesa, un accordo che prevederà l'impegno di numerosi professionisti, appartenenti agli Ordini e Collegi professionali, attraverso i quali si tenterà, con la media - conciliazione, resa obbligatoria in Italia da alcuni mesi, di poter dare una veloce risposta ai contenziosi per i quali la legge impone, prima di accedere alle vie giudiziali ordinarie, un tentativo conciliativo."

Soddisfazione da parte del presidente Massimo Guasconi: “Con queste convenzioni si attua un passo ulteriore verso la diffusione della mediazione e della conciliazione, quale strumento di terzietà. Centrale il ruolo dell’Ente Camerale che in questi anni ha attuato un dettato normativo e, attraverso, la propria struttura ha innescato meccanismi di diffusione. Infatti, presso la Camera di Commercio è attivo da tempo il servizio di conciliazione e di mediazione tanto che in questo anno sono stati curati complessivamente 95 procedimenti, tra conciliazioni e mediazioni. Le aspettative di crescita sono molto alte in prospettiva visto il riconoscimento da parte del Ministero della Giustizia della CCIAA di Siena quale organismo accreditato di mediazione. Mi preme ringraziare i dipendenti e il responsabile del servizio conciliazione che con cura e impegno credono nella diffusione delle conciliazione e della mediazione.”

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione