Home » News ADR » Banca d'Italia: revisione dell'ABF

Banca d'Italia: revisione dell'ABF

Banca d'Italia: revisione dell'ABF - Mondo Mediazione

Pubblicata sul sito della Banca d'Italia la Revisione dell' Arbitro Bancario Finanziario





Martedì 20 Dicembre 2011


La Banca d'Italia, dal 18 Luglio scorso fino al 12 Settembre 2011, ha sottoposto a consultazione pubblica un progetto di revisione della disciplina del sistema stragiudiziale denominato "Arbitro Bancario e Finanziario" (ABF), contenuta nelle disposizioni della Banca d'Italia del 18 Giugno 2009.

Le modifiche sono volte a tener conto dell'entrata in vigore del d.lgs. 28/2010 sulla Mediazione in materia civile e commerciale e a recipire alcune indicazioni emerse dalla prima fase applicativa dell'ABF, operativo da Ottobre 2009.

I commenti inviati a Banca d'Italia, saranno pubblicati sul sito internet della Banca stessa al termine della consulatazione.  

MondoMediazione, in associazione con ALI, AMCI e la Cattedra di Diritto della Mediazione, della Conciliazione e dell'Arbitrato attiva presso l'Università Telematica E Campus, ha presentato la propria proposta elaborata dal Gruppo di Lavoro così composto:
 
Per ALI Associazione Legali Italiani, AMCI Associazione Mediatori e Conciliatori Italiani e Università degli Studi E Campus: Prof. Avv. Damiano Marinelli, Presidente Ali, Presidente AMCI, Docente di Diritto della Conciliazione, della Mediazione e dell’Arbitrato presso E Campus.
 
Per MondoMediazione: Leopoldo BruzzoneMarco Francesco ParolaManuel Salvi , Alessia Vacca - Master post lauream in Alternative Dispute Resolution presso Università degli Studi E Campus, fondatori di MondoMediazione Associazione Culturale e ideatori del relativo sito di informazione nel campo della mediazione/conciliazione e delle altre forme di ADR - Corrado Iannucci, socio di MondoMediazione.

Banca d'Italia ha pubblicato gli interventi pervenuti e il "Resoconto della Consultazione" allegato a questo articolo.

 

ABF_resoconto ABF_resoconto [189 Kb]
commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione