Home » News ADR » Applicazioni e vantaggi del servizio di Mediazione. CCIAA di Novara

Applicazioni e vantaggi del servizio di Mediazione. CCIAA di Novara

Applicazioni e vantaggi del servizio di Mediazione. CCIAA di Novara - Mondo Mediazione


Seminario il 27 Ottobre dal titolo "La Mediazione: una soluzione intelligente delle controversie"



Articolo tratto da Il Portale delle Camere di Commercio, visibile direttamente qui.



Novara - Applicazioni e vantaggi del servizio di mediazione



Lunedì 24 Ottobre 2011


Caratteristiche e opportunità del servizio di mediazione, la procedura di risoluzione delle controversie civili e commerciali alternativa alla giustizia ordinaria, saranno al centro del seminario in programma giovedì 27 ottobre, dalle 14.30 alle 18.00 presso la Sala Congressi di Palazzo Orelli, in Via Ravizza 8, a Novara. L’evento “La Mediazione: una soluzione intelligente delle controversie” è organizzato dalla Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con l’Azienda Speciale intercamerale ADR Piemonte, e rientra tra le iniziative promosse dal sistema camerale in occasione dell’8a Settimana della Conciliazione, che quest’anno si svolgerà da lunedì 24 a domenica 30 ottobre.
L’incontro si aprirà con l’intervento di Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara, e del Segretario Generale Cristina D’Ercole, la quale illustrerà lo sviluppo del servizio di mediazione civile e commerciale nel sistema camerale.
Le novità della procedura, alla luce del Decreto Legislativo 28/2010, saranno presentate da Diego Belletti, avvocato e mediatore ADR Piemonte, mentre il notaio Fabio Auteri interverrà sul ruolo della mediazione nei diritti reali. A spiegare gli aspetti fiscali della mediazione sarà, invece, Giovanni Varallo, presidente dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara.
Con la mediazione è possibile risolvere una lite tra imprese, consumatori o tra un’impresa e un consumatore con l’aiuto del mediatore, una figura super partes che ha il compito di facilitare il dialogo e condurre il contenzioso a una soluzione amichevole, soddisfacente e condivisa. Nessuna decisione viene imposta: se la mediazione va a buon fine le parti sottoscrivono un accordo che ha il valore di un contratto. Se ciò non avviene, possono abbandonare il procedimento in qualsiasi momento e rivolgersi al giudice ordinario.

Per iscriversi al convegno e ricevere maggiori informazioni sul servizio di mediazione è possibile rivolgersi alla Camera di Commercio (tel. 0321338285 – mediazione@no.camcom.it) o consultare il sito camerale alla sezione “Tutela impresa e consumatori”.



Camera di Commercio di Novara, Settore Studi e tutela del consumatore, e-mail: studi@no.camcom.it
Fonte: Camera di Commercio di Novara

LINK: Programma_Mediazione.pdf   Camera di Commercio di Novara


commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione