Home » News ADR » Alternative e Online Dispute Resolution presto realtà per i Consumatori Europei

Alternative e Online Dispute Resolution presto realtà per i Consumatori Europei

Alternative e Online Dispute Resolution presto realtà per i Consumatori Europei - Mondo Mediazione

.

La Direzione Generale della Commissione Europea per la Salute e la Tutela dei Consumatori ha rilasciato un comunicato stampa su ADR e ODR

.

.

.

.

.

Articolo tratto da Commissione Europea Salute e Consumatori, visibile direttamente qui.

.

.

.

Alternative and Online Dispute Resolution soon to become a reality for European consumers

.

.

.

Martedì 18 Dicembre 2012

.

.

Il Commissario Europeo per la Salute e la Tutela dei Consumatori, Tonio Borg, ha accolto con soddisfazione il voto a favore dell’introduzione di un sistema di risoluzione alternativa delle controversie on line (ADR-ODR) all’interno del comitato per il mercato interno e dei consumatori. Questo voto conferma quell'accordo raggiunto tra Parlamento europeo e Consiglio sulle due proposte avanzate dalla Commissione europea nel 2011. Gli Stati membri saranno chiamati ad implementare le regole di ADR/ODR dopo che la proposta sarà definitivamente approvata dal Parlamento, nel seconda metà del 2013.
.
Le regole sull’ADR (Alternative Dispute Resolution) assicureranno che le controversie contrattuali insorte tra consumatori e aziende vengano risolte fuori dai tribunali grazie a procedure di risoluzione alternativa delle controversie gestite interamente on line.
.
La regolamentazione dell’ODR (On line Dispute Resoltion) appronterà una piattaforma online europea per gestire le controversie tra consumatori e aziende, insorgenti nell’ambito di transazioni online.
La piattaforma permetterà di mettere in collegamento organismi di mediazione nazionali e opererà in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea. Alle aziende sarà richiesto di fornire ai consumatori adeguate informazioni sull’ADR e l’ODR.

.

Testo originale del Comunicato Stampa.

.

commenti (0)

Contatti

Contatti - Mondo Mediazione

Chi siamo

Chi siamo - Mondo Mediazione

News

News - Mondo Mediazione

Newsletter

Newsletter - Mondo Mediazione